Il sesso dopo i 65 anni è la pillola della felicità
Il 60% di coloro che hanno rapporti sessuali più di una volta al mese si dichiara «molto felice», mentre solo il 40% di quelli che non hanno avuto rapporti nei 12 mesi precedenti si dichiara «molto felice»
ROMA - Se il matrimonio è la «tomba dell'amore», il sesso può aiutare a risvegliarlo. Parola dei ricercatori della Florida Agricultural and Mechanical University (Usa) che hanno scoperto che tra coloro che hanno 65 anni o più, quelli con un'attività sessuale più movimentata mostrano uno stato di salute personale e di coppia più robusto.
Lo dicono i dati relativi a 238 persone sposate con più di 65 anni raccolti da Adrienne Jackson e presentati durante l'ultimo congresso della Società di gerontologia americana: il 60% di coloro che hanno rapporti sessuali più di una volta al mese si dichiara «molto felice», mentre solo il 40% di quelli che non hanno avuto rapporti nei 12 mesi precedenti si dichiara «molto felice». Stessi benefici per la solidità dell'unione matrimoniale: l'80% di chi fa sesso più di frequente dichiara di sentirsi appagato, contro il 59% di chi non aveva avuto rapporti l'anno precedente all'indagine. Nonostante siano stati soppesati altri indicatori come salute, ricchezza ed età individuale, i ricercatori, ammettono, di non poter concludere se sia il sesso a rendere le coppie anziane più felici o se le coppie più felici siano quelle più inclini ad avere rapporti sessuali.