18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Medicina | Gravidanza

Maschio o femmina? Gli esami sangue lo diranno a 7 settimane

Il sesso del feto viene così determinato molto prima che con metodi come l'ecografia. Secondo uno studio l'accuratezza è del 95 per cento

NEW YORK - I test sul feto durante la gravidanza stanno per essere rivoluzionati dalla diffusione di un nuovo tipo di esame: un'analisi del sangue della madre consente di predire con un'accuratezza di oltre il 90 per cento il sesso del nascituro, già a 7 settimane di gravidanza. Il sesso del feto viene così determinato molto prima che con metodi come l'ecografia. Inoltre la procedura non è invasiva, a differenza per esempio dell'amniocentesi, che comporta un rischio per quanto piccolo di aborto spontaneo.

Finora non erano stati pubblicati dati attendibili sull'efficacia dei test, disponibili già da alcuni anni sia su Internet che in alcune farmacie. Ora a garantirli è uno studio pubblicato dal Journal of the American Medical Association, la rivista scientifica dell'associazione dei medici Usa. Secondo l'analisi condotta su 57 studi che hanno preso in esame 6.500 diverse gravidanze, i test del sangue per determinare il Dna del feto hanno predetto il sesso accuratamente nel 95 per cento dei casi a 7 settimane e nel 99 per cento a 20 settimane.

I test che si basano sul prelievo di alcune gocce di sangue dalla madre. In Europa sono più diffusi che in America, dove i medici generalmente non li prescrivono perché non sono regolati dalla Food and Drug Administration, l'autorità federale sui farmaci. Che tuttavia sta cominciando a indagare sul settore che sembra avviato a un'esplosione commerciale.

La diffusione dei test non è esente da dilemmi etici: il New York Times, che ha dato ampio spazio ai risultati dello studio, osserva che in alcune culture molte donne abortiscono volontariamente quando scoprono di avere feti di sesso femminile. Alcune aziende produttrici dei test non li vendono, per questo motivo, in India e Cina: e secondo uno studio negli Usa, presso alcune gruppi di americani di origine asiatica il tasso di maschi sulle nascite totali fa pensare che i test vengano usati per selezionare il sesso dei figli.