29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Eventi. Sicilia

20 mila vaschette d'uva sicilana contro l'Alzheimer

Nelle principali piazze della sicilia raccolta fondi in favore delle locali associazioni alzheimer. Da domani a lunedì in 21 città varie iniziative

Palermo, Catania, Ragusa, Paternò, Siracusa, Pachino, Milazzo, Agrigento, Favara, Aragona, Licata, Caltanissetta, Acireale, Comiso, Modica, Chiaramonte Gulfi, Vittoria, Santa Croce Camerina, Monterosso Almo, Giarratana e Piazza Armerina. Ventuno città siciliane simbolicamente abbracciate, da domani e fino a lunedì, per una serie di iniziative nelle piazze e in alcuni centri commerciali in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer.

Grazie alle associazioni che aderiscono alla federazione Alzheimer Sicilia, unite in un coordinamento di recente formazione, i volontari distribuiranno ben 5000 chilogrammi di uva da tavola di Mazzarrone Igp, donate dall'omonimo consorzio di tutela e distribuite grazie all'intervento economico del Comune etneo. Stamani si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che quest'anno si svolge nelle principali piazze siciliane con lo slogan «Uniti come chicchi d'uva».

Si tratta di una campagna di raccolta fondi che servirà a destinare validi contributi alle singole associazioni provinciali per consentire maggiori servizi ai malati di Alzheimer, circa 50 mila nell'isola, e alle loro famiglie. «Purtroppo il sistema sanitario non investe adeguate risorse per i malati di Alzheimer, una delle più preoccupanti malattie degenerative che, in modo subdolo, inizia a circa 30 anni per manifestarsi poi a 50, quando è difficile intervenire – spiega Antonio Di Paola, coordinatore regionale dell'Alzheimer Sicilia che opera assieme al presidente regionale Gaetano Lisciandra – Grazie al Consorzio Igp uva da tavola di Mazzarrone e al Comune di Mazzarrone, possiamo andare a sviluppare un messaggio su base regionale iniziando un lavoro che speriamo possa portarci il prossimo anno anche a livello nazionale nelle principali piazze d'Italia».

Alla conferenza stampa è intervenuto il presidente del Consorzio, Giovanni Spata: «Noi riteniamo che si tratti di un'iniziativa importantissima rispetto alla quale i nostri soci si sono subito mostrati sensibili andando a donare ben 5000 kg di uva che sarà distribuita in 20 mila vaschette nelle piazze e nei siti dove si svolgerà la raccolta fondi. Vogliamo contribuire anche noi a migliorare la ricerca scientifica e i servizi sul territorio». Presente anche il sindaco di Mazzarrone, Vincenzo Giannone, che ha ribadito come da sempre «la mia città ha aderito alle iniziative organizzate dalle associazioni che si occupano dell'Alzheimer. Adesso è nato questo felice connubio con la federazione siciliana che raggruppa le varie associazioni presenti nell'isola. Insieme intendiamo cooperare per raggiungere risultati positivi».

In alcune città ci si è organizzati con iniziative e manifestazioni particolari. Affiancando i tradizionali stand di raccolta fondi, a Palermo, ad esempio, le associazioni Alzheimer Palermo, Uniti Palermo e Bagheria coinvolgeranno i passanti di piazzale Ungheria con carrelli mobili su cui sarà posta l'uva da tavola di Mazzarrone. Iniziative culturali a Catania con una mostra d'arte presso palazzo Platamone.