12 settembre 2024
Aggiornato 20:00
Eventi. Sicilia

“Uniti come chicchi d’uva” per la giornata mondiale dell’Alzheimer

Le associazioni siciliane vanno in piazza per regalare l’uva da tavola di Mazzarrone

PALERMO - «Non c’è tempo da perdere, uniti come chicchi d’uva». Con questo particolare claim sarà celebrata anche in Sicilia la sedicesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Grazie ad un accordo raggiunto tra il Comune di Mazzarrone e il coordinamento delle associazioni che nell’isola si occupano della malattia, recentemente costituito a Palermo, in tutte le piazze principali della Sicilia i prossimi 18, 19 e 20 settembre, saranno allestiti dei gazebo all’interno dei quali sarà possibile contribuire per la ricerca scientifica e per il sostegno dei malati siciliani, 50 mila circa.

Le associazioni che aderiscono all’iniziativa distribuiranno materiale informativo e raccoglieranno fondi. In cambio di un’offerta libera, i cittadini riceveranno delle vaschette di uva da tavola di Mazzarrone, che sarà donata dal Comune in provincia di Catania facendo seguito ad un protocollo d’intesa tra lo stesso ente pubblico, il coordinamento delle associazioni e il consorzio dell’uva a marchio Igp. Le associazioni si muoveranno attraverso i propri volontari mentre il consorzio dell’uva donerà 3000 chili di prodotto, il cui trasporto sarà curato dal Comune di Mazzarrone. Una sinergia di diversi partner che permetterà di celebrare la giornata mondiale dell’Alzheimer, che ricorre il 21 settembre di ogni anno dopo essere stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il coordinamento regionale delle associazioni è guidato dal coordinatore regionale Antonio Di Paola, fondatore dell’Alzheimer Iblea di Ragusa e dal presidente della Federazione Alzheimer Sicilia, Gaetano Lisciandra.

«Scendiamo in piazza e lo facciamo convinti di voler rilanciare l’attenzione sulle quotidiane difficoltà in cui si vengono a trovare i pazienti malati di alzheimer e le loro stesse famiglie a causa di un’assistenza sanitaria non all’altezza del compito cui è chiamata in base alla normativa – commenta il coordinatore regionale Antonio Di Paola – Abbiamo deciso di avviare una nuova opera di sensibilizzazione e lo faremo in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer allestendo stand e gazebo nelle principali piazze siciliane. Grazie ad un accordo con il Comune di Mazzarrone, che ringraziamo vivamente per la grande disponibilità dimostrata così come il consorzio Igp, distribuiremo materiale informativo e nel contempo raccoglieremo fondi offrendo l’uva da tavola di Mazzarrone. Dopo le positive esperienze degli scorsi anni avviate in provincia di Ragusa, dove abbiamo offerto l’uva nelle piazze, abbiamo deciso di estendere l’iniziativa a tutta la Sicilia».

Hanno già aderito al coordinamento regionale i seguenti organismi:
Associazione Alzheimer Palermo, Associazione Alzheimer Uniti Palermo, Associazione Alzheimer Catania Ama, Associazione Alzheimer Paternò, Associazione Alzheimer Siracusa Maida, Associazione Alzheimer Pachino, Associazione Alzheimer Milazzo, Associazione Alzheimer Messina, Associazione Alzheimer Enna, Associazione Alzheimer Caltanissetta, Associazione Alzheimer Acireale, Associazione Alzheimer Bagheria, Associazione Alzheimer Piazza Armerina, Associazione Alzheimer Iblea Ragusa.