1 settembre 2025
Aggiornato 06:30
Il 62% di giovani donne single

In Cina ogni anno 13 milioni aborti

China Daily: «Situazione infelice» e «sfida per il paese»

PECHINO - Ogni anno in Cina si praticano almeno 13 milioni di aborti, e a compierli sono soprattutto giovani donne sole che sanno pochissimo sui mezzi di contraccezione. Lo scrive oggi il giornale di Stato in inglese China Daily, con una rara apertura su un tema delicato e collegato alla pianificazione familiare.

La cifra, di per sé già enorme, secondo il China Daily potrebbe essere ancora più alta, perché tiene conto soltanto delle statistiche ufficiali, mentre molti aborti sono praticati in cliniche clandestine. In Cina vige dagli anni '70 una severa politica di limitazione delle nascite per cercare di limitare la popolazione, che promuove e incentiva la contraccezione e anche la sterilizzazione: così, moltissime coppie possono avere un solo bambino legalmente, e le donne che restano di nuovo incinte abortiscono per non incorrere in sanzioni.

Nel Paese asiatico, inoltre, almeno 10 milioni di pillole abortive sono vendute ogni anno: i costumi sessuali dei giovani cinesi sono fortemente cambiati negli ultimi anni e sono sempre più liberi, ma le politiche ufficiali di contenimento demografico tendono a continuare a ignorare la questione delle donne sole. Secondo il rapporto, almeno il 62% delle donne che abortiscono sono single e hanno fra 20 e 29 anni. L'alto numero di aborti viene definito dal quotidiano come «una situazione infelice», senza che sia chiaramente indicato se la tendenza a interrompere le gravidanze sia in aumento o no.

Una sfida difficile per il paese - Secondo Wu Shangchun, un funzionario governativo nella Commissione per la pianificazione familiare, citato dal giornale, ridurre il numero degli aborti è una sfida difficile per il paese. Il professore dell'Università di Pechino Li Ying, ha sostenuto invece la necessità di migliorare l'educazione sessuale al livello universitario e anche in famiglia, dove i genitori dovrebbero parlare di sesso ai loro bambini più apertamente. La Cina ha 1,3 miliardi di abitanti. Negli Stati Uniti, con una popolazione di poco più di 300 milioni di abitanti, si stima che ogni anno siano praticati 1,2 milioni di aborti.