1 agosto 2025
Aggiornato 19:00
Cannabis benefici

Cannabis legale: tutti i benefici per la salute

Non solo i farmaci, anche la «cannabis legale» può essere un eccellente metodo per star meglio, ridurre ancisa, stress, agitazione e nervosismo. Ma non solo, ecco tutti i benefici per la salute

Siamo tutti in trepida attesa che il provvedimento diventi esecutivo: la proposta prevede che piccole quantità di cannabis possano essere coltivate (anche in casa – fino a cinque piante) e acquistata nei negozi specializzati e autorizzati. Teoricamente si potranno così tenere nella propria abitazione fino a un massimo di 15 grammi di marijuana. In attesa che tutto ciò diventi realtà - in tutte le città italiane - abbiamo ancora un’altra opzione: la cannabis legale. Ecco perché anche questa potrebbe aiutarci a stare meglio.

Da EasyJoint la Cannabis Legale
Attualmente, la cannabis legale può essere venduta da un’azienda di Parma chiamata EasyJoint Project srl. Si può anche acquistare on line in maniera del tutto legittima. Il motivo è molto semplice: la quantità di Thc (tetraidrocannabinolo) che contiene è abbastanza ridotta. Per l’esattezza è inferiore al limite consentito dalla legge dello 0,6% (mentre in Svizzera il limite è 1%). Tutti sappiamo che il Thc è il composto principale della mairjuana, responsabile dell’effetto eccitante, euforizzante e che ci fa sballare quando assunto nella tradizionale quantità.

Cosa vende EasyJoint
EasyJoint vende solo infiorescenza purissima proveniente dalla varietà Eletta Campana, una pianta antica utilizzata nel nostro paese fino al 1930. È molto facile da coltivare perché si adatta alle variazioni climatiche, anche se predilige le temperature del sud Italia. La sua peculiarità è quella di avere un basso contenuto di THC e un’alta percentuale di CBD (cannabidiolo). Il THC contenuto nei prodotti del negozio online, come abbiamo detto, rispetta i limiti di legge. Se si pensa che negli anni ‘60 si fumavano prodotti che contenevano il 4% Thc, lo 0,5% non è granché. Mentre oggi chi si fa una canna utilizza un prodotto che ne contiene fino al 20%.

Le diverse forme di cannabinoidi
Le piante di Cannabis contengono due forme di cannabinoidi. Una attiva e l’altra non attiva definita carbossilata. In questo caso non vengono prodotti effetti sul sistema nervoso. Tuttavia esiste un modo per convertire in forma non carbossilata anche quella non attiva. Per farlo bisogna che venga sottoposta a un processo di riscaldamento ed essiccamento.

I benefici della cannabis legale
La cannabis legale, ricca di cannabidioli, potrebbe comunque avere effetti terapeutici. Tale componente, infatti, è un eccellente antiansia, antinfiammatorio, antispastico e sedativo. Ma non solo: studi recenti hanno dimostrato che anche quantità elevate di cannabidiolo possono essere sicure. Alcune ricerche lo hanno infatti testato in tutta sicurezza come antiepilettico in ambito pediatrico. Nessun effetto dannoso è stato riscontrato fino a 800 milligrammi. La cannabis legale si può acquistare in questo negozio online, tuttavia i rivenditori specificano che non si tratta di prodotti che possono essere utilizzati a scopo terapeutico.