23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Opere pubbliche

Ri-inaugurata la Salerno Reggio Calabria

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni: l'Italia «mantiene un impegno preso di fronte a mezzo mondo» e un «ringraziamento fortissimo va a Matteo Renzi» che ha voluto fortemente questo risultato

ROMA- Il completamento dei lavori della Salerno-Reggi Calabria è un "appuntamento importante", l'Italia "mantiene un impegno preso di fronte a mezzo mondo" e un "ringraziamento fortissimo va a Matteo Renzi" che ha voluto fortemente questo risultato. Lo ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni: "Un ringraziamento fortissimo al presidente del consiglio Matteo Renzi in questi due anni ha insistito, martellato perché a una giornata come quella di oggi si riuscisse ad arrivare".

"C'è stata qualche ironia - ha aggiunto - perché sfatare i miti e complicato. E' comprensibile, ma l'Italia è un grande Paese anche perché è affidabile. Quando prendiamo un impegno siamo capaci di mantenerlo. Il lavoro andrà avanti, continueremo a migliorare, ma intanto abbiamo mantenuto la parola di un impegno che avevamo preso». Gentiloni ha detto che è un "un bel nome 'autostrada del Mediterraneo'. E' un appuntamento importante, resterà nella memoria non solo di questa terra ma del Paese. Ringrazio i cittadini per la pazienza che hanno avuto in questo periodo. Sappiamo che di pazienza ce ne è voluta, prendo a prestito il titolo di un film di un grande regista napoletano, Massimo Troisi: scusate il ritardo. Questo ritardo viene finalmente colmato. Oggi in un certo senso dichiariamo guerra a un luogo comune, quello della Sa-Rc".