Forza Italia
Berlusconi boccia il Mattarellum
Il leader di Forza Italia ha spiegato «era un sistema che funzionava in un'Italia bipolare» ma oggi «il Paese è diventato almeno tripolare» e quindi «non è pensabile un premio di maggioranza»
ROMA - "Il Mattarellum era un sistema che funzionava in un'Italia bipolare", oggi "il Paese è diventato almeno tripolare" e quindi "non è pensabile un premio di maggioranza». Lo afferma Silvio Berlusconi arrivando al Senato per incontrare i gruppi di Fi.
"Perché essendo tripolare i partiti, ciascuno di questi partiti, non potrebbe andare a più del 30%, quindi avrebbero per governare la necessità di un 20-25% di deputati in più, il che porterebbe un'esigua minoranza del 30%, ma è il 30% dei votanti con metà degli aventi diritto al voto, che votano soltanto, sarebbe il 15% di tutto l'universo degli elettori e con il 15% si arriverebbe ad avere un'esigua minoranza che governerebbe contro 85% degli altri italiani", ha aggiunto.
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»