Amministrative 2016, a Roma ha vinto l'anti-establishment: i titoli dei giornali stranieri
WSJ: "La dimostrazione di forza per il populista Movimento 5 Stelle al primo turno delle elezioni pone una sfida al primo ministro Matteo Renzi"
ROMA - All'indomani del primo turno delle elezioni comunali in Italia, la stampa internazionale concentra la sua attenzione sull'exploit della candidata del Movimento Cinque Stelle a Roma, Virginia Raggi, sottolineando la vittoria dell'esponente "anti-establishment".
I titoli dei principali giornali
Nella sua home page, il quotidiano britannico The Guardian titola: "La candidata del M5s ottiene un grande vantaggio alle elezioni per il sindaco di Roma». Analogo il titolo del Wall Street Journal - "La candidata anti-establishment in testa alle elezioni per il sindaco di Roma». "La dimostrazione di forza per il populista Movimento 5 Stelle al primo turno delle elezioni pone una sfida al primo ministro Matteo Renzi".
"Rimprovero populista a Renzi"
Un aspetto sottolineato anche dal Financial Times: "I romani inviano un rimprovero populista a Renzi", è il titolo scelto dal prestigioso quotidiano finanziario. "Raggi vince il primo turno per diventare la prima donna sindaco della Città eterna".
"La città degli eterni problemi"
Per il quotidiano spagnolo El mundo, "Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle ottengono un vantaggio al primo turno delle elezioni a Roma». "Non hanno la maggioranza assoluta e dovranno partecipare al ballottaggio per Roma" definita "la città degli eterni problemi». "La candidata di Beppe Grillo", scrive invece el Pais, "vince a Roma, secondo i primi risultati".
- 14/06/2022 Comunali, al primo turno 15 ballottaggi e 6 Sindaci di centrodestra
- 11/06/2022 Leadership centrodestra e «campo largo», il doppio test politico alle Comunali
- 11/06/2022 Nove milioni di italiani al voto per le Comunali. I partiti tastano il polso per le Politiche
- 11/06/2022 In Piemonte 93 Comuni alle urne, riflettori su Alessandria