27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
La crisi del covid

Vaccino bambini 5-11 anni, ecco la circolare del Ministero: tempi, dosi e modi

Pubblicata la circolare del ministero della Salute, a firma del direttore generale della Prevenzione, Gianni Rezza, che da il via all'allargamento della campagna vaccinale ai bambini

Vaccinazione di un bambino
Vaccinazione di un bambino Foto: ANSA

ROMA - «La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, accogliendo il parere espresso dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 10 mcg/dose, per la fascia di età 5-11 anni. Pertanto, è possibile procedere con l'inclusione di tale fascia di età nel programma di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19». E' quanto si legge nella circolare del ministero della Salute, a firma del direttore generale della Prevenzione, Gianni Rezza, che da il via all'allargamento della campagna vaccinale ai bambini.

Il documento chiarisce che vanno tenute in considerazione «le priorità già definite nel documento 'Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19', di cui al DM del 12 Marzo 2021, con particolare riferimento alla categoria 'elevata fragilità'».

E precisa: «Comirnaty 10 mcg/dose viene somministrato, dopo diluizione, per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,2 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra. Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici (cfr. circolare 41416-14/09/2021-DGPRE) è possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose.

Tra le principali caratteristiche di questa formulazione si rappresenta che ogni flaconcino, la cui capsula di chiusura è in plastica di colore arancione, contiene 10 dosi da 0,2 mL dopo diluizione con 1,3 mL di soluzione iniettabile di sodio cloruro da 9 mg/mL (0,9%). I flaconcini scongelati e chiusi possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C per un massimo di 10 settimane, durante il periodo di validità di 6 mesi; dopo la diluizione, possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2°C e 30°C, e utilizzabili entro 12 ore».

Allegato alla circolare, oltre all'estratto della scheda tecnica del farmaco, l'aggiornamento, a cura di AIFA, della nota informativa del vaccino Comirnaty.