7 aprile 2020
Aggiornato 10:00
Emergenza coronavirus

Consip: Ordinati 3.800 ventilatori polmonari (consegna a 15/45 giorni) e 30 milioni di mascherine

Tutte le forniture per l'emergenza sanitaria sono completamente sicure, provengono da fornitori verificati e rispettano le specifiche tecniche elaborate dalle istituzioni sanitarie competenti

Consip: Ordinati 3.800 ventilatori polmonari (consegna a 15/45 giorni) e 30 milioni di mascherine
Consip: Ordinati 3.800 ventilatori polmonari (consegna a 15/45 giorni) e 30 milioni di mascherine ANSA

ROMA - Con riferimento alle recenti notizie sulla qualità dei dispositivi individuali di protezione e sulla distribuzione di questi e di altri dispositivi medici tra le regioni, Consip precisa che: «La distribuzione delle forniture è tassativamente definita da Protezione Civile, in raccordo con Regioni e Ministero della Salute, che fornisce a Consip istruzioni sulle destinazioni; le mascherine oggetto di recente polemica in merito alla loro qualità non fanno parte delle forniture Consip.

Ordinati 3.800 ventilatori polmonari

Consip, inoltre, ricorda che nell'ambito delle proprie attività sull'emergenza COVID-19: sono stati già ordinati oltre 3.800 ventilatori polmonari, di cui i primi 329 ventilatori polmonari con consegna a 3-7 giorni e oltre 3.500 ventilatori a 15-45 giorni; ha reso disponibili in pronta consegna ulteriori 300 ventilatori polmonari, individuando l'azienda Siare Engineering di Bologna, che ha perfezionato un apposito accordo con Protezione Civile; sono state contrattualizzate forniture per oltre 30 milioni di mascherine chirurgiche, più di 7 milioni di guanti e oltre 13 milioni di tute, camici, calzari, cuffie e camici, ancora da assegnare da parte di Protezione Civile; sono state contrattualizzate forniture per oltre 390mila tamponi rinofaringei e più di 260 kit diagnostici corrispondenti a oltre 67mila test.

Forniture sicure

Tutte le forniture per l'emergenza sanitaria - precisa la Consip - sono completamente sicure, provengono da fornitori verificati e rispettano le specifiche tecniche elaborate dalle istituzioni sanitarie competenti. La Società sta operando con procedure che consentono tempi brevi, sicurezza, qualità dei prodotti, ed eventuali anomalie rilevate saranno segnalate alle autorità competenti. Si ricorda che Consip è stata incaricata di svolgere il ruolo di Soggetto Attuatore per l'emergenza COVID-19 con decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile e sta operando sotto le direttive dello stesso Capo Dipartimento e del Commissario straordinario Dott. Domenico Arcuri.

Patuanelli: «Sblocco esportazioni dispositivi sanitari segnale di buon senso»

«Lo sblocco delle esportazioni di dispositivi sanitari di protezione personale (mascherine, tute e schermi facciali) dalla Germania e dalla Francia è un segnale di buon senso e di solidarietà europea che si iscrive nel solco della leale collaborazione fra Stati Membri dell'Unione Europea, soprattutto in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo», lo ha affermato il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

«Esso è dovuto anche alla positiva azione della Commissione Europea in questa critica contingenza, e ringrazio personalmente il Commissario Breton per le non rituali espressioni di solidarietà che mi ha rivolto in questi giorni, ed anche per essersi personalmente adoperato per la soluzione del problema attraverso interlocuzioni dirette. Con lui stiamo anche discutendo di mirate azioni di riconversione produttiva volte a rafforzare i comparti che garantiscono l'approvvigionamento dei dispositivi sanitari oggi indispensabili. Sono certo che restando uniti e solidali fra Paesi membri e nei rapporti con le Istituzioni Europee, contribuiremo a sostenere e a rendere meno difficile il lavoro eroico che in questi giorni svolgono il personale medico e paramedico, nonchè la protezione civile e tutti i volontari».

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal