23 aprile 2019
Aggiornato 06:00
Turismo innovativo

700mila euro dalla Regione Liguria per promuovere l'innovazione nel turismo

Via al bando regionale per rinnovare l’offerta turistica in Liguria. Procedure semplificate per facilitare l’accesso al credito. Roberta Milano racconta il turismo smart

Porto Antico a Genova
Porto Antico a Genova ( ANSA )

GENOVA - Giornata dedicata al turismo, al Salone del Bergamasco di Palazzo Tobia Pallavicino. Introdotto da Alessandro Cavo - che nella giunta della Camera di Commercio rappresenta il settore turismo -  l’Assessore regionale  Gianni Berrino ha presentato il bando che mette a disposizione un plafond di 700mila euro per la creazione di servizi turistici innovativi capaci di rinnovare l’immagine della destinazione «Liguria». L’obiettivo è quello di proporre nuove motivazioni di viaggio e momenti d’intrattenimento diversificati che arricchiscano l’esperienza della vacanza in Liguria. Il bando prevede finanziamenti a tasso agevolato con rientri in cinque anni, senza richiesta di garanzie (fatte salve le erogazioni di anticipi), da un minimo di 10mila euro ad un massimo di 50mila euro.

Fra i beneficiari dell’iniziativa: singole imprese o altri soggetti economici che condividano il progetto con almeno altri due partner, reti di impresa e consorzi. Le domande potranno essere presentate online dal 16 aprile al 16 luglio 2019.

«Il bando – sottolinea l’Assessore Berrino - era già stato edito nel 2017 ed aveva riscosso ottimi risultati. Oggi le procedure sono state ulteriormente semplificate: più breve l’iter e più leggeri gli oneri a carico delle imprese, in modo da facilitare l’accesso al credito. Vogliamo che il turista viva un’esperienza di vacanza unica nella nostra regione. Per questo sosteniamo la creazione e il miglioramento di servizi turistici innovativi, che rispondano a specifici segmenti di mercato e che propongano esperienze diversificate in un sistema integrato, anche in linea con gli obiettivi del Piano del Turismo 2020».

Al termine, per favorire il processo di innovazione e incoraggiare la messa in rete di idee imprenditoriali, la Camera di Commercio di Genova, con il supporto tecnico di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), ha offerto alle imprese e ai soggetti interessati un seminario di approfondimento curato da Roberta Milano, Direttore scientifico per l’Italia di BTO (Buy Tourism Online), la manifestazione dedicata al turismo smart che proprio ieri ha chiuso i battenti alla Leopolda di Firenze.

«Abbiamo ideato questo pomeriggio di formazione – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio – per dare alle imprese una marcia in più nel presentare progetti innovativi. In piena quarta rivoluzione industriale, slogan dell’incontro potrebbe essere: il futuro è adesso! L’iniziativa nasce  da un progetto nazionale delle Camere di Commercio per la valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo, che permetterà fra l’altro di tracciare una mappa delle opportunità turistico-culturali offerte dalla nostra regione. Analizzeremo le informazioni sui cosiddetti «attrattori» delle nostre destinazioni - dall’Acquario al pesto -  anche tramite la lettura dei Big Data, ed alla fine del progetto disporremo di uno strumento capace di aiutare le imprese a cogliere le opportunità emergenti dai diversi livelli territoriali, nazionale, interregionale, regionale e locale».