24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Droga

Tor Bella Monaca, blitz anti-droga dei carabinieri: 7 arresti

I militari hanno sequestrato 20 involucri di eroina e 40 dosi di cocaina e crack per 25 grammi

Un momento dei controlli di una pattuglia dei Carabinieri nel quartiere di Tor Bella Monaca lo scorso aprile
Un momento dei controlli di una pattuglia dei Carabinieri nel quartiere di Tor Bella Monaca lo scorso aprile Foto: ANSA/MASSIMO PERCOSSI ANSA

ROMA - Sette cittadini italiani di età compresa tra i 20 e i 40 anni arrestati: è questo il bilancio del cotnrollo effettuato dai carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca nella zona di via dell'Archeologia, tristemente nota quale piazza di spaccio: i fermati erano già conosciuti alle forze dell'ordine. I militari hanno attentamente monitorato le attività di spaccio, riuscendo a disarticolare il consolidato ed efficiente meccanismo "pusher-vedette", finalizzato a prevenire od ostacolare l'eventuale intervento delle forze dell'ordine e a garantire "l'impermeabilità" della zona di spaccio.

Fermata anche una «vedetta»
I carabinieri hanno dapprima arrestato 4 persone per spaccio, riuscendo a fermare oltre ai due pusher anche la vedetta che operava da filtro con controllo costante e quasi "militare" del territorio, e il "pendolare" incaricato dell'approvvigionamento delle dosi. In questo contesto i militari hanno sequestrato 20 involucri di eroina del peso complessivo di 14 grammi e 48 dosi di cocaina e "crack" per 25 grammi. L'attività ha, successivamente, consentito di accertare che, nonostante gli arresti eseguiti e il sequestro della droga, la banda era in grado di dare continuità delle operazioni di spaccio, grazie ad un efficientissimo sistema che permetteva l'immediata sostituzione delle persone fermate con altri pusher, immediatamente allertati e prontamente reperibili all'evenienza.

Domiciliari per sei fermati
Nella stessa piazza di spaccio, subito dopo i carabinieri hanno proceduto all'arresto di altri due pusher, trovati in possesso di 23 dosi di cocaina per 13 grammi e di 20 dosi di cocaina per 9 grammi, sequestrando una cospicua somma di denaro provento dell'illecita attività di spaccio. Nella circostanza, i carabinieri sono riusciti a fermare anche un giovane pregiudicato che aveva il compito di controllare l'operato dei due pusher e nel prelievo e nella custodia del denaro incassato da questi ultimi. Il Tribunale di Roma ha disposto per sei dei sette arrestati la misura cautelare degli arresti domiciliari.