29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
meteo

Allarme caldo: le temperature saliranno anche di 10 gradi oltre la media

Il momento più critico dovrebbe essere proprio domani, martedì 1° agosto, nelle ore mattutine, quando le temperature si alzeranno anche di 8-10 gradi sopra la media del periodo

Allarme caldo
Allarme caldo Foto: ANSA

GENOVA - Per domani, martedì 1° agosto e mercoledì 2 agosto, il Ministero della salute ha emesso per Genova un bollettino attraverso cui annuncia il livello di preallerta per l’ondata di caldo che si abbatterà in questi giorni in tutta la penisola. Se in Liguria l’effetto dell’anticiclone dovrebbe essere un tantino più lieve, la situazione resta preoccupante, soprattutto per anziani e bambini.

Caldo rovente in Liguria
Il momento più critico dovrebbe essere proprio domani, martedì 1° agosto, nelle ore mattutine, quando le temperature si alzeranno anche di 8-10 gradi sopra la media del periodo. Secondo il centro Limet le temperature potrebbero superare agevolmente i 30° già in mattinata, per essere subitaneamente calmierate dall'attivazione della brezza di mare dopo mezzogiorno. A partire da mercoledi 2 agosto si imporrà con decisione il regime delle brezze termiche con ammorbidimento delle temperture lungo le coste a scapito però di un elevato tasso di umidità. Il problema di questa ondata calda in Liguria sarà proprio l'aumento dei tassi igrometrici, che connessi a temperature costiere attorno a 28-30° potrebbero crere un mix davvero fastidioso anche nelle ore notturne.

Attivata la task force
La Regione Liguria ha attivato il piano di emergenza caldo il quale prevede l'entrata in funzione di una task force che si occupa di seguire i soggetti più fragili, proprio in funzione della condizione di preallerta prevista per i due giorni. Se il codice passerà da giallo, attualmente previsto, ad arancione o rosso, la Regione attiverà i ricoveri brevi presso le strutture extraospedaliere per i soggetti a rischio indicati dai medici di medicina generale o dai servizi sociali.