29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Sociale

Genova, apre la trattoria low cost che aiuta i cittadini

Il menù sarà rigorosamente low cost e all'interno del personale sono state assunte persone in difficoltà e dal passato turbolento. La trattoria sociale aprirà tra vico Mele e vico Colalanza.

GENOVA - Un menù low cost composto dai piatti tipici della tradizione popolare genovese per un vero e proprio ristorante solidale anti-crisi. E’ il progetto di Enrico Martino e Andrea Nervi, la Trattoria sociale di vico Mele, che aprirà i battenti, appunto, tra vico Mele e vico Colalanza al fine di aiutare le persone più bisognose. Non solo quelle che avranno bisogno di un pasto caldo: tra i dipendenti della trattoria ci sarà anche Omar, ventunenne guineano e Luka, entrambi con un passato difficile alle spalle.

Il pasto low cost
La trattoria sociale avrà tre sale e saranno serviti ben 50 coperti. Si potranno mangiare i piatti tipici della tradizione a prezzi per tutte le tasche, sia a pranzo che a cena: i costi variano da 5 euro per un piatto unico a 10 euro per un menù completo. Per ogni coperto 50 centesimi saranno utilizzati per sostenere un progetto diverso al mese a cui i clienti saranno sensibilizzati, ad esempio il contrasto all’emergenza abitativa.

Dare lavoro
Dopo alcune settimane di rodaggio, l’obiettivo dei soci è quello di riuscire a dare lavoro a persone che si trovano in serie difficoltà, sia economica che sociale. Al momento il progetto è stato finanziato grazie al risparmio dei soci e di alcuni amici che hanno deciso di sostenere l’idea. Si auspica, tuttavia, che l’associazione possa stringere collaborazioni con altre realtà genovesi.