L'attacco di Fusaro: «M5s primo nemico dell'aristocrazia finanziaria»
Il filosofo ospite di Matrix su Canale 5 ha parlato della distinzione «di cui nessuno parla», quella fra chi governa «in nome del popolo ridotto a massa supersfruttata, precarizzata e neo-schiavile e «chi invece governa in nome di un’elité economica che vede nei 5 Stelle il nemico principale da avversare»
ROMA – Il filosofo Diego Fusaro è stato ospite di Matrix su Canale 5 dove ha parlato dello strapotere della finanza e della paura nell'elité economica del Movimento 5 stelle.
Pd partito di rappresentanza di questa aristocrazia finanziaria
«Qui non è importante la distinzione tra chi rispetta le leggi e chi non rispetta le leggi. La vera distinzione di cui nessuno parla è quella fra chi governa in nome del popolo ridotto a massa supersfruttata, precarizzata e neo-schiavile e chi invece governa in nome di un’elité finanziaria, che io chiamo, con Marx, l’aristocrazia finanziaria», ha detto il saggista. Per Fusaro il Partito democratico «è il partito di rappresentanza di questa aristocrazia finanziaria ultracapitalistica e post-borghese e post-proletaria».
L'aristocrazia finanziaria vede nel M5s il nemico principale
Secondo il filosofo invece il M5s, «dal mio punto di vista, rappresenta una forza emergente di opposizione a questa aristocrazia finanziaria, l’imponderabile nella storia, come la vittoria del No al referendum costituzionale, come la vittoria di Trump in America. Questa aristocrazia finanziaria si trova in una posizione particolare ora. Vede nei 5 Stelle il nemico principale da avversare, che è ciò che sta facendo, perché fin da quando la Raggi si è insediata a Roma c’è stata una campagna diffamatoria che usa gli eventi di Roma per screditare i 5 Stelle che lì hanno toccato interessi molto forti, come le Olimpiadi».
- 29/10/2022 Giuseppe Conte avvisa Giorgia Meloni: «Non fare gli stessi errori di Draghi»
- 23/10/2022 «Coordinamento 2050», la sinistra per Giuseppe Conte si presenta Roma
- 12/10/2022 Giuseppe Conte motivatore degli eletti M5S: «Volevano emarginarci, ci siamo»
- 26/09/2022 Giuseppe Conte completa la rimonta, conquista i 5 Stelle e attacca il PD