18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Post M5s: con nostro Governo Daspo a politici e stop prescrizione

Blog di Grillo: corruzione emergenza nazionale, al voto subito

Beppe Grillo sul suo blog parla dell'emergenza corruzione, ricordando che l'Italia è tra i Paesi più corrotti al mondo. E chiede elezioni subito

ROMA - «La corruzione in Italia non è più tollerabile. Va sconfitta. Sta minando i principi di giustizia e legalità del nostro Paese. Sta privando il nostro Stato di autorità, autorevolezza e credibilità. Sta gravando pesantemente sul bilancio pubblico. Sta danneggiando il mercato imprenditoriale sia privato che pubblico e sottraendo diritti e servizi ai cittadini. Ogni anno ci costa miliardi di euro e ci toglie ogni futuro». Lo si legge in un post firmato da M5s sul blog di Beppe Grillo che definisce la «corruzione emergenza nazionale dell'Italia», chiedendo «elezioni subito» per cambiare le politiche di governo.

Italia tra i Paesi più corrotti al mondo
Il post sottolinea come anche quest'anno l'Italia sia in fondo alla classifica dei Paesi più corrotti al mondo, seguita dalla Bulgaria e dietro a Romania e Grecia. «Siamo al 61esimo posto su 168 Paesi per l'Indice di Corruzione percepita nel settore pubblico e politico. Un Paese in cui il 52% delle grandi opere del 2015 è sotto inchiesta per corruzione e dove solo lo 0,5% dei detenuti (299 su 53.889 nel 2015) è in prigione per reati di corruzione», scrive Grillo. E aggiunge: «Renzi doveva cambiare tutto ed invece sia i dati oggettivi che le misure adottate dal governo, come le depenalizzazioni, i condoni, le sanatorie ci dicono chiaramente che ha fatto solo ancor più danni».

La proposta
«Il MoVimento 5 Stelle - si conclude il post - ha le proprie proposte in materia di giustizia e lotta alla corruzione. Daspo per tutti i politici imprenditori e funzionari pubblici corrotti e condannati con sentenza definitiva». La proposta è chiara: «Riforma della prescrizione con stop dei termini dalla sentenza di rinvio a giudizio o dalla sentenza di condanna di primo grado. Introduzione del whistleblowing e dell'agente provocatore per i reati di corruzione. Aumento delle pene, riforma del 416 ter sul voto di scambio politico mafioso, sequestro e confisca dei beni anche nei reati di corruzione, ecc. Queste sono solo alcune delle misure che proponiamo e che i partiti non vogliono approvare. Gli italiani devono decidere. Subito al voto».