19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
La strategia del leader della Lega: fermare il Pd

Salvini con Appendino, ma la Lega a Torino sta con Fassino

A conti fatti, se al Comune di Torino tornasse il dem Piero Fassino, il Carroccio avrebbe un consigliere in più. Il segretario del Carroccio, però, per ostacolare il Pd di Matteo Renzi chiede ai suoi di votare la candidata M5S Appendino

ROMA - L'indicazione data dal segretario federale Matteo Salvini è chiara: laddove il centrodestra non è arrivato al ballottaggio, bisogna mettere i bastoni tra le ruote al Pd votando M5s. Ossia, Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino.

Il caso Piemonte
Non sempre, però, le direttive che vengono 'dall'alto' trovano riscontro quando si arriva sul territorio. Ed è esattamente quello che potrebbe accadere in Piemonte dove il Carroccio ha un ottimo motivo per sperare che a vincere sia invece Piero Fassino: fare eleggere un consigliere comunale in più.

L'indicazione pro Appendino
Un problema che è stato sollevato da un militante direttamente a Matteo Salvini nel corso di una diretta su Radio Padania: come si fa - il senso del suo interrogativo - a spiegare che bisogna andare a votare per qualcuno che a conti fatti danneggerebbe la rappresentanza della Lega in Consiglio comunale? A domanda, il segretario ha risposto ribadendo la sua indicazione pro Appendino e la priorità di decretare la sconfitta del candidato dem. Ma ha aggiunto: «Poi certo, nessuno starà lì con la pistola puntata».

Se vincesse Fassino
Nel capoluogo piemontese la Lega ha racimolato un patrimonio del 5,7%. Al momento, dunque, il Carroccio ha conquistato un consigliere comunale, oltre al proprio candidato sindaco, Alberto Morano. In caso di vittoria di Fassino al ballottaggio, la distribuzione dei 40 scranni sarebbe la seguente: 18 al Pd, 3 ai Moderati 3, altri 2 alla lista civica Fassino e 1 al Progetto Torino. In tutto 24. Il M5s si aggiudicherebbe invece 10 consiglieri mentre la Lega ne conquisterebbe due (più Morano). Uno andrebbe poi a Osvaldo Napoli, 1 a Roberto Rosso e 1 a Giorgio Airaudo.

Se vincesse Appendino
Se invece il ballottaggio dovesse essere vinto dall'Appendino, 24 consiglieri andrebbero al M5s, e a quel punto la coalizione che sostiene Fassino si dovrebbe spartire 11 seggi, con la Lega che si fermerebbe a 1. Quanto prevarrà l'indicazione del segretario o l'interesse particolare del territorio, lo potranno dire solo le urne. Di certo, il Carroccio in Piemonte da tempo sconta una forte spaccatura. Come ha dimostrato la recente elezione del segretario regionale. Alla fine del congresso l'ha spuntata il salviniano Riccardo Molinari, con 446 voti, mentre si è fermata a 364 la sua sfidante, Gianna Gancia, moglie di Roberto Calderoli che, in quell'occasione, era sostenuta tra gli altri, anche dall'eurodeputato Gianluca Buonanno, recentemente scomparso in un incidente stradale.


(con fonte Askanews)