Referendum, Meloni: Per Renzi, Alfano e la Boschi voto italiani è intralcio ai loro giochi di potere
Il leader di FdI attacca il premier e chiede rispetto per gli elettori che si sono recati alle urne per il referendum sulle trivelle
ROMA - «I milioni di italiani che sono andati a votare al referendum non lo hanno fatto per calcoli politici ma perché vogliono difendere il nostro mare dalle lobby del petrolio amiche del Governo». Giorgia Meloni va a votare e vota Sì al referendum del 17 aprile. Il quorum non viene raggiunto e il presidente del Consiglio Matteo Renzi – strenuo promotore dell'astensionismo al quesito sulle trivelle - «brinda» alla vittoria.
Renzi rispetti chi la pensa diversamente
La leader di Fratelli d'Italia punta il dito contro il premier e si schiera in difesa di chi è andato alle urne nella giornata di domenica. Diversi esponenti del Pd festeggiano il fallimento del referendum, capeggiati dal segretario del partito, che, a detta della Meloni, avrebbe dimenticato come si fa il presidente del Consiglio, non rappresentando «chi la pensa diversamente da lui». Chiede rispetto Giorgia Meloni e afferma: «Il premier abbia la decenza di rispettare chi si è recato oggi alle urne perché sono sempre più italiani rispetto a quelli che hanno votato lui per andare a Palazzo Chigi».
Giochi di potere
Giorgia Meloni parla di «giochi di potere» riferendosi al governo Renzi e ad un invito all'astensionismo tutto strumentale: «Il Governo ha fatto di tutto per favorire l'astensionismo e non far raggiungere il quorum, perché per Renzi, Alfano e la Boschi il voto degli italiani è solo un intralcio ai loro giochi di potere. Ma faremo sentire forte la nostra voce il 5 giugno alle elezioni amministrative».
Il governo delle lobbies
Il leader di Fratelli d'Italia, dopo essersi recata alle urne, ha attaccato pesantemente il premier, che ha condotto una campagna all'astensionismo perché il referendum fallisse: «Credo che vada criticato perché questo governo vuole sempre fare gli interessi delle grandi concentrazioni economiche e delle lobby contro i diritti dei cittadini italiani», spiega Giorgia Meloni. «Questo referendum – ha aggiunto – è stato pensato per difendere il nostro ambiente. Votare si è un segnale per dire che vogliamo un governo che fa gli interessi dei cittadini e non delle lobby che lo hanno piazzato a palazzo Chigi».