2 dicembre 2023
Aggiornato 17:00
cash for trash

Guadagnare coi rifiuti si può, ora in Italia arriva il riciclo "incentivante"

In cambio del rifiuto, il riciclatore permetterà all'utente di scegliere quale sconto o coupon ottenere nei negozi convenzionati

Da oggi si può guadagnare grazie al riciclo intelligente.
Da oggi si può guadagnare grazie al riciclo intelligente. Foto: Shutterstock

ROMA - Guadagnare 1 centesimo per ogni lattina riciclata. Succede a Monselice, in provincia di Padova, primo paese in Italia ad installare un sistema di riciclo incentivante. Il progetto si chiama Monselice Evergreen e prevede l'installazione dell'eco-compattatore della serie Greeny Touch Me, prodotto da Eurven. Gli utenti devono solo gettare nella macchina i rifiuti, spiega Carlo venturato, Developer Manager di Eurven

Il macchinario "intelligente"
«Pet, alluminio, flaconi di detersivi e altre tipologie di imballi facilmente riciclabili. I sistemi consentono all'utente che conferisce gli imballi di ricevere un coupon a da spendere nelle attività convenzionate». Il macchinario riconosce la tipologia di rifiuto, lo differenzia automaticamente, e lo prepara per la filiera del riciclo. «In collaborazione con chi fa già raccolta sul territorio oppure di soggetti privati autorizzati, il materiale raccolto va subito a riciclo».

L'app "Cash for trash"
In cambio del rifiuto, il riciclatore permetterà all'utente di scegliere quale sconto o coupon ottenere nei negozi convenzionati. Un ulteriore incentivo arriva grazie alla partnership «Cash for trash» tra Eurven e 2Pay, l'app gratuita su smartphone realizzata da una startup padovana che permette di semplificare il processo di pagamento. Per ogni bottiglia o lattina inserita nell'eco-compattatore, 2Pay riconoscerà 1 centesimo che verrà caricato automaticamente sullo smartphone.