25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Durante l'incontro "La Regione per Roma"

Comunali Roma, Zingaretti: «La Capitale ce la può fare»

Il presidente della Regione Lazio ha fatto il suo in bocca al lupo a Giachetti e Fassina

Nicola Zingaretti.
Nicola Zingaretti. Foto: Shutterstock

ROMA - «Saluto e ringrazio perché ci hanno fatto l'onore di essere presenti per ascoltare, Roberto Giachetti e Stefano Fassina e faccio loro un in bocca al lupo, mettetecela, dal vostro punto di vista, tutta, sapendo che quello che credo sia importante lanciare come messaggio è che Roma ce la può fare». Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione dell'incontro "La regione per Roma".

Zingaretti: Se ce la fa la Regione ce la farà la città
«Non è vero che il monte drammatico del racconto dei problemi pone su questa città di per sé l'orizzonte del fallimento - ha aggiunto - Se ce la stiamo facendo noi, ce la farà sicuramente anche Roma. E quindi bisogna fare di tutto per evitare due grandi rischi: che rivincano le destre, principali responsabili del decadimento etico e morale della città o peggio che vincano coloro che lucrano sulla disperazione delle persone, e sul racconto delle enormità vere dei problemi che abbiamo davanti.

Ecco la terza opzione
«La differenza, come abbiamo provato a fare con grandissima umiltà, è dimostrare che non sono due opzioni banali o di per sé da esorcizzare, ma ve ne è anche una terza: quella che non nega l'intensa drammaticità dei problemi, e anche la disperazione che questa ha prodotto nella vita quotidiana, ma porta un valore aggiunto: questi problemi si possono risolvere, possono avere una risposta e questa risposta può avvenire anche grazie a uno straordinario impegno di innovazione che oggi, e non era così tre anni fa, portano a Roma una Regione attenta, amica e utile» ha concluso.