20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Citata anche Maria Elena Boschi

Estrazione petrolio, Ministro Guidi si dimette per intercettazione

La ministra dello Sviluppo Economico Federica Guidi in un'intercettazione telefonica al compagno: «Domani passa l'emendamento»

ROMA - «E poi dovremmo riuscire a mettere dentro al Senato, se è d'accordo anche 'Mariaelena', quell'emendamento che mi hanno fatto uscire quella notte, alle quattro di notte». Con queste parole la ministra dello Sviluppo Economico Federica Guidi parlava al telefono con il compagno dell'emendamento che il governo si apprestava ad inserire nella Legge di Stabilità in relazione ai lavori per il centro oli della Total in provincia di Potenza. Il ministro ha rassegnato le dimissioni. 

Tra gli indagati Gemelli
Fra gli indagati, nell'ambito dell'indagine che ha portato all'arresto di funzionari e dipendenti del centro oli di Viggiano in provincia di Potenza, dell'Eni perché ritenuti responsabili, a vario titolo, di attività organizzate per il traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti, risulterebbe anche Gianluca Gemelli, imprenditore e compagno della ministra dello sviluppo economico Federica Guidi nonchè Commissario di Confindustria Siracusa. L'imprenditore sarebbe stato oggetto anche di alcune perquisizioni e sarebbe indagato in concorso per ipotesi di corruzione e traffico di influenze illecite, avendo goduto, secondo gli inquirenti, di una posizione di riguardo e di benevolenza nell'ambito dei rapporti commerciali con la società Total.

Arresti domiciliari e divieto di esercizio
La Polizia di Stato di Potenza ha posto agli arresti domiciliari un consigliere comunale presso il Comune di Corleto Perticara (Pz), del Partito Pd, già Sindaco dello stesso Comune e già Assessore alla Provincia di Potenza con delega all'Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione. I poliziotti della squadra mobile hanno, inoltre, notificato il divieto di dimora nel Comune di Corleto Perticara per l'ex Vicesindaco dello stesso Comune ed il divieto di esercizio di attività imprenditoriale e di uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese per la durata di mesi 6 per il titolare di una s.r.l. affidataria della gestione di una Casa di riposo sedente in Corleto Perticara e di un amministratore di una società materana.