24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
è più popolare e apprezzata

Roma, Meloni batte Bertolaso su tutti i social network

Una rilevazione condotta da IlSocialPolitico.it su Twitter, Facebook e Google rivela che la presidente di Fdi è molto più apprezzata dell'ex numero 1 della Protezione Civile

ROMA - La candidatura di Giorgia Meloni a sindaco di Roma sembra godere di maggiore consenso rispetto a quella di Guido Bertolaso, almeno sui social media. La candidata di Fratelli d'Italia e Lega è infatti più popolare su Facebook e Google, e la sua candidatura ottiene su Twitter un sentimento positivo, al contrario di quella del candidato di Forza Italia. E' quanto emerge da una rilevazione effettuata da IlSocialPolitico.it.

Meloni vince sui social
Su Twitter, sostiene Social Politico, la presidente di Fratelli d'Italia può contare su ben 245mila seguaci, contro i poco più di 2mila dell'ex capo della protezione civile. La Meloni non riesce però a staccare il suo sfidante per quanto riguarda il livello di interazione. Negli 100 tweet la leader di Fratelli d'Italia ha fatto 101 menzioni rispetto a 28 profili unici e fornito 5 risposte dirette. Bertolaso si difende bene, visto che nei suoi ultimi 100 tweet ha rilasciato 105 citazioni di 31 profili unici e fornito una risposta diretta.

Sentimenti positivi per Giorgia, negativi per Guido
Al momento delle candidature dei due esponenti, si nota come la Meloni abbia suscitato maggiore coinvolgimento: mercoledì 16 marzo #Meloni è risultato a fine giornata l'undicesimo argomento più discusso su Twitter, mantenendosi nella topic trend per più di 11 ore. Inoltre, guardando al sentimento su #meloni, una delle parole più associate a questo hashtag sia "sindaco». Invece l'hashtag #bertolaso, nel giorno in cui è stata ufficializzata la candidatura (il 12 febbraio), è stato il 29esimo argomento più tweettato in Italia. Nei giorni successivi, 13 e il 14 febbraio, #bertolaso è salito al decimo posto dei topic trend ma con un sentimento tutt'altro che positivo: tra le parole più associate a questo hashtag troviamo "#primarie" e "casotto".

Distacco ancora più evidente su Facebook
Su Facebook si nota un distacco ancora maggiore tra i due contendenti: Meloni su questo social sovrasta in maniera netta Bertolaso sia per livello di popolarità (numero di like) che per quello di coinvolgimento (numero di interazioni). Meloni ha una fanpage ufficiale che raggiunge un numero totale di 512.165 "mi piace" e che cresce ad una media settimanale di circa 6793 nuovi fan. Le interazioni generate dalla sua pagina facebook è a quota 154.304 (persone che ne parlano). Il confronto con Bertolaso è impietoso: sono solo 612 i "Mi piace" della Pagina e ancora zero le interazioni generate dalla persone che parlano della fanpage. Non mancano le pagine ironiche, come «Questa carriola avrà più fan di Guido Bertolaso» che da sola ha collezionato più di 4 mila like.

Le ricerche su Google
Il Social Politico ha poi provato a rilevare quale dei due sfidanti è in grado di calamitare più ricerche su internet: utilizzando Google Trend, si nota come Giorgia Meloni nell'ultima settimana abbia suscitato molto più interesse di Bertolaso con picchi di ricerche pari a 100 nel giorno della sua candidatura. Inoltre, le persone sembrano molto curiose nei confronti della sfera privata della Meloni: associate alle ricerche sul suo contro troviamo spesso "giorgia meloni mamma" oppure "età di Giorgia Meloni». Su Bertolaso le ricerche più ricorrenti sono invece associate ad un sentimento negativo: "Guido bertolaso condannato", "Guido bertolaso indagato".