25 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Parla il candidato del centrodestra

Bertolaso: Ieri per le strade di Roma ad approfondire i problemi

Il candidato del centrodestra spiega di non essere andato alla convention di Francesco Rutelli perché impegnato a girare la città per conoscerne a fondo i problemi

ROMA - «Non sono andato alla convention politica organizzata da Rutelli perché ero in giro per capire i problemi della città» ad esempio, «ho cronometrato ogni quanto tempo passa un autobus, sto studiando...». Così Guido Bertolaso, candidato sindaco di Roma, intervistato da Libero.

Tolleranza zero
E rispondendo alla domanda su cosa si tradurrà la «tolleranza zero contro il degrado», annunciata ieri, Bertolaso ha detto: «Partiremo dalla microcriminalità, che infesta questa città dal centro fino all'estrema periferia. Poi servirà una azione immediata per il ripristino delle strade trasformate in un groviera, migliorare il sistema dei trasporti pubblici che è fallimentare e fare sì che questa città non si presenti più come una discarica, piena di topi e di rifiuti. Servono azioni ferme, chiare, forti». «Andreotti - ha concluso Bertolaso - mi ha insegnato il senso dello Stato, la capacità di ascoltare e trattare allo stesso modo tutte le persone, dalla più umile alla più potente. Berlusconi, invece, mi ha insegnato cosa sia la fiducia e come, con quella, un tecnico possa veramente fare il bene del Paese».

La questione Olimpiadi
«Le Olimpiadi sono un'opportunità straordinaria. Roma è cambiata dopo quelle del 1960 grazie all'imponente lavoro di preparazione e organizzazione che si era fatto prima», ha detto Guido Bertolaso, intervistato da Rainews24. «Oggi - ha aggiunto - dobbiamo prima risolvere i problemi delle buche nelle strade, della microcriminalità, dei trasporti pubblici che non funzionano, dell'immondizia che devasta tutta la città, dei topi, delle periferie abbandonate. Una volta che questi problemi sono stati risolti, ovvero abbiamo capito come verranno risolti - ha concluso -, allora possiamo pensare alle Olimpiadi».

(con fonte Askanews)