20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La sfida è aperta

Comunali, Giachetti lancia le primarie con lo slogan #TuttaRoma

Il candidato per il Pd comincia il suo giro di ascolto della città e lo fa partendo dalla Tiburtina. Giachetti precisa che il suo intento è quello di «ascoltare e condividere delle priorità» con i cittadini

ROMA - Roberto Giachetti, candidato per il Pd alle primarie per il sindaco di Roma, apre la sua campagna per le primarie con lo slogan #tuttaRoma, #stradaperstrada e una passeggiata sulla via Tiburtina antica, conservata all'interno dell'area archeologica «Ad nonas» di Settecamini, fuori dal Grande Raccordo Anulare.

Tutta Roma
«Un'area archeologica qui - ha sottolineato - è una cosa straordinaria che mai avrei immaginato. E' seguita e coccolata da associazioni con amore, come se fosse casa loro. Con poco si potrebbe a fare in modo che sia molto più fruibile. Ci si dovrebbe lavorare. Più vedo queste cose più considero appropriato il tema 'Tutta Roma'». E «beh, questa strada romana è una bella alternativa al traffico della Tiburtina»: passeggiando sulla Tiburtina antica scherza anche Giachetti, mentre comincia il suo giro di ascolto della città sull'antico tracciato romano della consolare, accompagnato dal presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia, e guidato dai volontari dell'Associazione Quattro Sassi, che realizza progetti per la valorizzazione del sito.

Girare e ascoltare la città
Parla liberamente, Giachetti, con accento romano, fa domande ai volontari - «quindi c'è ancora da scavà?» - e poi rilancia in avanti: «Sarebbe utile per il futuro una quantificazione economica dei lavori da fare», suggerisce al presidente del Municipio. «La dispersione scolastica, le infrastrutture e le vie d'accesso al quartiere: queste come tutte le aree periferiche della città sono piene di storie quotidiane e faticose. In questi vent'anni ho lavorato a Roma ma vedo che le cose si sono aggravate», e ha assicurato Giachetti ai cittadini che lo hanno raggiunto in questa prima tappa: «Io giro soltanto per questo. Girerò tutta Roma, per ascoltare e condividere delle priorità: alcune scelte andranno fatte, altre magari no, ma dobbiamo ragionare insieme». Una visita rapida anche al biscottificio storico di Roma Gentilini: «La Gentilini è una realtà che ha fatto sforzi importanti anche sul piano occupazionale, tenendo in un momento di crisi - ha detto Giachetti -. Fa riflettere sulla possibilità di resistere ai problemi».

(con fonte Askanews)