19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
il candidato sindaco ha presentato una mozione in parlamento

Olimpiadi 2024, Fassina: «I romani vogliono il referendum»

Stefano Fassina ha presentato una mozione in Parlamento e dà oggi notizia della sua prossima votazione da parte della Camera dei Deputati

ROMA - La campagna elettorale di Stefano Fassina è già cominciata e l'aspirante sindaco rilancia sul tema della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. La sua mozione è stata presentata oggi alla Camera dei Deputati.

La mozione di Fassina
Una mozione che impegni il Governo a «assumere iniziative affinché, tramite il commissario straordinario di Roma Capitale sia indetto un referendum, regolato dallo statuto comunale, sullo svolgimento delle Olimpiadi del 2024 a Roma, informando adeguatamente circa la possibilità di scegliere tra l'Olimpiade per il 2024 e, a parità di risorse, impegnare analoghi sforzi pubblici su progetti alternativi legati allo sviluppo della capitale d'Italia». L'ha presentata Stefano Fassina che dà notizia, in una nota, della sua prossima votazione da parte della Camera dei Deputati.

Prima il referendum, poi la candidatura al Comitato Olimpico
In vista della candidatura di Roma a città ospite delle Olimpiadi 2024, Fassina chiede che il Comitato promotore predisponga un piano «economico-finanziario dettagliato e completo» di concerto con le autorità sportive e locali interessate, che contenga «un dettaglio dei costi stimati iniziali e di quelli finali previsti, degli effetti del moltiplicatore, dei possibili benefici sul prodotto interno lordo e dell'impatto occupazionale e, inoltre, a sottoporre, altresì, tale piano al vaglio del Parlamento». Fassina chiede, inoltre, che si porti avanti la proposta di candidatura ufficiale al Comitato olimpico internazionale «solo dopo lo svolgimento del referendum». (Fonte Askanews)