20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Salva la notte di San Silvestro

Capodanno, vigili urbani: in 650 firmano per gli straordinari

Servizio garantito per la notte di Capodanno a Roma. Erano 1024 i vigili previsti nei giorni scorsi, ma a firmare per gli straordinari sono in 650

ROMA - «Più di 650 Vigili hanno già confermato la loro partecipazione ai servizi relativi alle due giornate e altre adesioni continuano a pervenire, facendo registrare un trend complessivo in crescita». Palazzo Senatorio, in una nota, fa sapere che per la notte di San Silvestro il servizio dei vigili urbani sarà più che assicurato. E la risposta sta nelle 15 euro assicurate per ogni ora di straordinario.

Non saranno i 1024 previsti
Va fatto notare, però, che nei giorni scorsi il numero era ben più alto. Si parlava praticamente quasi del doppio degli uomini in strada: erano 1024 quelli previsti qualche manciata di giorni fa. Come si spiega sempre nella nota, «Il numero di mille operatori, indicato nei giorni scorsi, era stato valutato in via preventiva e teorica, nelle more della definizione esatta degli eventi e della loro localizzazione. Oggi, alla luce della dettagliata pianificazione degli impegni, il numero degli operatori resosi disponibile costituisce un assetto operativo adeguato ad assicurare tutti i servizi correlati alle manifestazioni cittadine».

Evitata la diserzione del 2014
Tirano un sospiro di sollievo i sindacati: Cgil, Cisl e Uil che la settimana scorsa avevano siglato un protocollo nel quale si indicavano numeri, retribuzione e sicurezza dei «pizzardoni» che avrebbero prestato servizio negli eventi del Capodanno romano. Un accordo importante, che spazzava via le preoccupazioni di un temibile bis dell'anno scorso, quando in tantissimi avevano disertato il servizio dandosi malati o optando per le ferie.