28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Parla il portavoce vaticano

Giubileo, Padre Lombardi: Massima fiducia verso l'Italia sulla sicurezza

Il Vaticano si affida alla responsabilità delle istituzioni italiane per garantire la massima sicurezza a Roma in occasione dell'Anno Santo

ROMA - «Abbiamo la massima fiducia» nelle istituzioni italiane «e ci affidiamo alla loro responsabilità per garantire la sicurezza» di Roma e dell'area di San Pietro in vista del Giubileo ormai alle porte. Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, a margine della presentazione alla Prefettura di Roma dell'iniziativa «Info Giubileo».

Giubileo non è iniziativa per far venire gente a Roma
«Naturalmente - ha spiegato - c'è un contatto, ma non una domanda specifica da parte del Vaticano per aumentare le misure di sicurezza: dipende dalle autorità italiane valutare la situazione e non viene chiesto di più di quello che è necessario fare», ha concluso padre Lombardi. «Il Giubileo non è un'iniziativa per far venire a Roma tanta gente: è un'iniziativa spirituale e lo spirito del Giubileo è diffuso nel mondo», ha continuato il portavoce vaticano.

Tante porte sante in tutto il mondo
«Per i fedeli non c'è bisogno di venire a Roma per avere i beni spirituali che saranno accessibili con il Giubileo: si apriranno tante Porte Sante, in tanti paesi del mondo», ha continuato il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi. «Con questo non voglio dire di non venire a Roma: ci viene chi vuole venire, ma in uno spirito di totale libertà e valutazione personale», ha concluso padre Lombardi.


(con fonte Askanews)