16 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Appuntamento alla Polisportiva Quadraro Cinecittà

The 19 Million Project e Atletico Diritti: Una partita col cuore

La Polisportiva Quadraro Cinecittà è il campo da calcio più suggestivo della capitale, e qui, mercoledì 11 novembre, ci sarà una partita speciale: da una parte il team dell’Atletico Diritti, dall’altra giocatori che per mestiere fanno i giornalisti, gli attivisti, i designer, gli informatici

ROMA - Quello della Polisportiva Quadraro Cinecittà è il campo da calcio più suggestivo della capitale, nato all’ombra dell’acquedotto romano. E’ qui che si allena l’Atletico Diritti, la squadra che ha fatto dell’integrazione la sua bandiera, e in cui giocano, ormai alla loro seconda stagione in terza divisione, migranti, studenti, ragazzi in esecuzione penale ed ex detenuti legati dalla passione per il calcio e dalla convinzione che lo sport permetta di superare qualunque barriera imposta dall’esterno.

La partita speciale
Qui, mercoledì 11 novembre, ci sarà una partita speciale: da una parte il team dell’Atletico Diritti, dall’altra giocatori che per mestiere fanno i giornalisti, gli attivisti, i designer, gli informatici. Ovvero i partecipanti a The 19 Million Project, l’evento che in questi giorni, a Roma, ha messo insieme esperti di media, nuove tecnologie e di immigrazione, che insieme stanno lavorando per mettere insieme strategie di comunicazione dell’emergenza rifugiati. Da una parte il gruppo ormai affiatato dell’Atletico, dall’altra ragazzi che vengono da tutte le parti del mondo. Alle 20 di mercoledì 11, si sfideranno in un match più che simbolico. E per ricordare che in questo momento, al largo dell’isola di Lesbos, in Grecia, sono centinaia i migranti soccorsi, i ragazzi della squadra 19 Million indosseranno dei gilet che ricorderanno i giubbotti di salvataggio.

Antigone e Progetto Diritti
L'Atletico Diritti è nata da un anno e mezzo dalla volontà di due associazioni da lunghissimi anni attive nel campo dei diritti umani, Antigone (impegnata nel campo dei diritti dei detenuti e delle garanzie nel sistema penale) e Progetto Diritti (impegnata per i diritti dei migranti) e ha ottenuto il patrocinio dell'Università Roma Tre nella persona del Rettore. Atletico Diritti nasce pensando che lo sport, e ancor più il calcio, possano essere gli strumenti giusti di coesione e coinvolgimento per affermare valori importanti come l'integrazione, l'anti-razzismo e i diritti per tutti. Lo scorso anno un regista ha seguito la squadra dell’Atletico Diritti ha realizzato un docu-film  presentato in alcuni festival come Il Terre di Siena Film Festival e, fuori concorso, allo Human Rights International Film Festival di Todi.