19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Mons. Lucio Angel Vallejo Balda e Francesca Chaouqui.

Vatileaks infiamma i Sacri Palazzi. Due arresti

Due arresti in Vaticano nel quadro delle indagini della Gendarmeria «a proposito di sottrazione e divulgazione di notizie e documenti riservati». Si tratta, riferisce una nota, di un ecclesiastico, mons. Lucio Angel Vallejo Balda, e di Francesca Chaouqui

CITTÀ DEL VATICANO - Due arresti in Vaticano nel quadro delle indagini della Gendarmeria «a proposito di sottrazione e divulgazione di notizie e documenti riservati». Si tratta, riferisce una nota, di un ecclesiastico, mons. Lucio Angel Vallejo Balda, e di Francesca Chaouqui. Il pm ha «convalidato l'arresto», ma Chaouqui è stata rimessa in libertà perché «non sono più state ravvisate esigenze cautelari, anche a motivo della sua collaborazione alle indagini».

Due arresti
«Nel quadro di indagini di polizia giudiziaria svolte dalla Gendarmeria vaticana ed avviate da alcuni mesi a proposito di sottrazione e divulgazione di notizie e documenti riservati, sabato e domenica scorsi sono state convocate due persone per essere interrogate sulla base degli elementi raccolti e delle evidenze raggiunte», si legge in una nota diramata nel primo pomeriggio dalla sala stampa della Santa Sede. «Si tratta di un ecclesiastico, Mons. Lucio Angel Vallejo Balda, e della Dott.ssa Francesca Chaouqui, che in passato erano stati rispettivamente segretario e membro della COSEA (Commissione referente di Studio e indirizzo sull'organizzazione delle Strutture Economico-Amministrative della Santa Sede, istituita dal Papa nel luglio 2013 e successivamente sciolta dopo il compimento del suo mandato). In seguito alle risultanze degli interrogatori queste due persone sono state trattenute in stato di arresto in vista del proseguimento delle indagini. Nella giornata odierna l'Ufficio del Promotore di Giustizia, nelle persone del prof. Avv. Gian Piero Milano, Promotore di Giustizia, e prof. Avv. Roberto Zannotti, Promotore di Giustizia aggiunto, ha convalidato l'arresto dei predetti, provvedendo a rimettere in stato di libertà la Dott.ssa Chaouqui, nei confronti della quale non sono più state ravvisate esigenze cautelari, anche a motivo della sua collaborazione alle indagini. La posizione di Mons. Vallejo Balda rimane al vaglio dell'Ufficio del Promotore di Giustizia. Si deve ricordare che la divulgazione di notizie e documenti riservati è un reato previsto dalla Legge n. IX dello Stato della Città del Vaticano (13 luglio 2013) art. 10 (art. 116 bis c.p.)».

Tradimento della fiducia accordata dal Papa
«Quanto ai libri annunciati per i prossimi giorni - si legge nella nota in chiaro riferimento a due volumi di prossima pubblicazione, Via Crucis di Gianluigi Nuzzi e Avarizia di Emiliano Fittipaldi - va detto chiaramente che anche questa volta, come già in passato, sono frutto di un grave tradimento della fiducia accordata dal Papa e, per quanto riguarda gli autori, di una operazione per trarre vantaggio da un atto gravemente illecito di consegna di documentazione riservata, operazione i cui risvolti giuridici ed eventualmente penali sono oggetto di riflessione da parte dell'Ufficio del Promotore in vista di eventuali ulteriori provvedimenti, ricorrendo, se del caso, alla cooperazione internazionale. Pubblicazioni di questo genere non concorrono in alcun modo a stabilire chiarezza e verità, ma piuttosto a generare confusione e interpretazioni parziali e tendenziose. Bisogna assolutamente evitare l'equivoco di pensare - conclude la nota vaticana - che ciò sia un modo per aiutare la missione del Papa».

Quei libri non aiuteranno la missione del Papa
I «libri annunciati per i prossimi giorni», a partire da «notizie e documenti riservati», sono «frutto di un grave tradimento della fiducia accordata dal Papa e, per quanto riguarda gli autori, di una operazione per trarre vantaggio da un atto gravemente illecito di consegna di documentazione riservata». Lo afferma il Vaticano in chiaro riferimento a due volumi di prossima pubblicazione, Via Crucis di Gianluigi Nuzzi e Avarizia di Emiliano Fittipaldi, sottolineando che il Pm vaticano sta riflettendo su azioni di natura penale con l'Italia e chiarendo che «bisogna assolutamente evitare l'equivoco di pensare che ciò sia un modo per aiutare la missione del Papa».

Su Chaouqui c'erano già dei dubbi
Era stato proprio Vallejo, numero due della Prefettura destinata a scomparire con la riforma della Curia, a proporre e far inserire Chaouqui nella commissione. Su di lei, nelle settimane successive alla nomina pontificia, erano stati sollevati numersi dubbi: in particolare per i tweet nei quali parlava di un'inesistente «leucemia» di Papa Benedetto, e per altri messaggi ancora più pesanti contro l'allora Segretario di Stato Tarcisio Bertone e sull'ex ministro Tremonti. Chaouqui si era difesa dicendo di essere vittima di false accuse a motivo delle invidie suscitate dal suo nuovo ruolo e aveva denunciato l'intromissione di estranei nel suo account twitter. In questo senso, in un'intervista rilasciata all'Espresso il 17 settembre 2013, Chaouqui aveva dichiarato di aver accesso ai documenti più riservati della Santa Sede e aveva ammesso il suo legame di amicizia con il giornalista Gianluigi Nuzzi, autore di uno dei due libri «incriminati».

(Con fonte Askanews)