29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
storace gela il premier

Marino avrebbe già ritirato le dimissioni. Impegno in agenda per martedì

Roberto Calderoli chiede che sia il Pd a sciogliere per inquinamento mafioso il Comune di Roma, ma un'idiscrezione gela Matteo Renzi

ROMA - Se Marino ci ripensa e resta Sindaco, anche il Governo Renzi può ripensarci e sciogliere per inquinamento mafioso il Comune di Roma. La provocazione arriva via Facebook dal vicepresidente leghista del Senato Roberto Calderoli. Ma la stoccata decisiva è quella del vicepresidente della regione Lazio, Francesco Storace.

Calderoli: Siamo alla farsa
«Ormai - ha affermato Calderoli - siamo oltre la farsa, non saprei nemmeno trovare le parole adeguate per descrivere ciò che sta accadendo a Roma. Marino ha preso in giro per l'ennesima volta i romani e tutti gli italiani, ben sapendo che la paura, anzi la certezza di una bruciante sconfitta del Pd alle prossime amministrative, lega di fatto le mani al partito del premier. I consiglieri comunali di maggioranza, che non verrebbero rieletti, non vogliono mollare la poltrona che sanno di non avere più la possibilità di conquistare, così difficilmente potrebbe passare una mozione di sfiducia. Renzi abbia una volta tanto un sussulto di dignità, avrebbero dovuto essere sufficienti le intercettazioni relative a "mafia capitale" per sciogliere l'assemblea capitolina ma alla fine di agosto il governo aveva deciso di mettere Marino sotto tutela di Gabrielli, sciogliendo solo il municipio di Ostia: torni sui suoi passi come il sindaco e lo mandi finalmente a casa, salvando almeno una parte della faccia e liberando la capitale da questa lenta e vergognosa agonia", conclude il leghista.

Storace: Marino ha già ritirato le dimissioni
Ma è il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio a dare l'ultima stoccata al sindaco (quasi) dimissionario. Secondo Francesco Storace, Ignazio Marino avrebbe già ritirato le dimissioni. «Marino, al di là dei vertici tartufeschi con Orfini, ha ritirato le dimissioni. C'è stata confermata nella Capigruppo in Regione la notizia che, martedì, il Sindaco bugiardo di Roma sarà presente alla Pisana, alle 11, in audizione in Commissione Bilancio sulle norme regionali di applicazione della legge Del Rio. Ormai siamo alla farsa» sostiene Storace, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio e segretario nazionale de La Destra. «Con questa manfrina quotidiana, Marino umilia Roma. Ma proprio a noi doveva capitare un sindaco del genere? Chiamate un'infermiera, curatelo", prosegue Storace in un tweet. (Fonte Askanews)