29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Trasporti

Questione Frecciabianca, i pendolari a colloquio col sindaco

Sono sempre più preoccupati i membri del Comitato pendolari. Sabato incontreranno il sindaco Maura Forte per discutere la questione del trasferimento di treni utili a chi si sposta quotidianamente dalla linea ordinaria a quella linea veloce

VERCELLI – Continua la diatriba che riguarda la circolazione ferroviaria per la nostra città. Una delegazione di pendolari incontrerà sabato il sindaco Maura Forte per discutere sulla questione del trasferimento dei Freccia Bianca dalla linea Torino-Milano all’Alta velocità. L’appuntamento delle ore 10 in Comune è aperto a tutti coloro siano interessati a quello che potrebbe diventare un problema per centinaia di viaggiatori della Vercelli-Milano. Infatti, se il provvedimento studiato dalle Regioni Lombardia e Piemonte verrà attivato i vercellesi perderanno convogli indispensabili come i Freccia Bianca delle 6,29 e 6,59 da Vercelli, e il 18,10 da Centrale.

Le preoccupazioni dei pendolari
Il Comitato pendolari vercellesi e con lui numerose istituzioni, tra cui il presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti non ci stanno. Ieri il consigliere regionale Gabriele Molinari ha avuto un secondo colloquio con l’assessore Francesco Balocco per discutere delle ripercussioni che il trasferimento dei treni avrebbe su Vercelli: «Ribadisco - commenta Molinari - che la questione Vercelli è ben presente, e che potrebbe addirittura esserci un potenziamento del servizio. Noi restiamo comunque attenti a ogni sviluppo». Da Trenitalia e Rfi fanno sapere di non aver ancora ricevuto alcuna richiesta ufficiale in merito alla questione.

Al vaglio le diverse ipotesi
Tra svariate ipotesi c'è anche la possibilità che venga utilizzata l’interconnessione tra la linea storica Torino-Milano e l’Alta velocità di Vercelli Ovest, finora utilizzata solo in caso di guasti sulla tratta veloce. Anche in comune l'attenzione rimane alta: SiAmo Vercelli ha presentato un’interrogazione al sindaco chiedendo spiegazione ed una presa di posizione al Sindaco.