19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
La spiegazione dell'azienda

Atac: Inconveniente tecnico su metro A per mera fatalità

In una nota, l'azienda dei trasporti romana spiega quello che è successo oggi: il guasto al vano batterie di un treno e lo stop di sette ore. E chiede scusa ai cittadini

ROMA «L'inconveniente tecnico si è verificato per mera fatalità a causa di un guasto al vano batterie di un treno»: così l'Atac, con una nota, ha spiegato ciò che è successo oggi alla stazione Piazza di Spagna, sulla metro A di Roma, linea chiusa da San Giovanni ad Ottaviano, per circa sette ore.

La ricostruzione di Atac
Il servizio sulla linea A infatti era stato «parzialmente interrotto a causa di un inconveniente tecnico» dalle 9 circa di questa mattina, ed «è stato riattivato alle 15.45 sull'intera linea». Questa la ricostruzione dell'Atac: «Questa mattina sulla metro A si è verificato, per mera fatalità, un guasto al vano batterie di uno dei 30 treni Caf che era in servizio sulla linea da circa un'ora e mezza. Dai primi rilievi della Commissione d'inchiesta, presieduta dal direttore di esercizio, si è potuto ricostruire che il vano batterie del treno, urtando le doghe di copertura delle galleria, le ha tagliate e disancorate provocandone la caduta».

Atac si scusa
Il fatto è accaduto alla stazione di Spagna e «l'azienda ha immediatamente sospeso il servizio nel tratto San Giovanni-Ottaviano e istituito un servizio sostitutivo di superficie, con oltre 100 navette, mentre venivano inviati gli operatori della manutenzione per accertare le cause dell'accaduto e provvedere alle riparazioni». Nel corso dei lavori «l'azienda ha ordinato l'ispezione della linea e sono stati riscontrati danni alle doghe di copertura anche alle stazioni di Manzoni e Repubblica», quindi «le maestranze si sono quindi dovute adoperare per provvedere anche a questi ulteriori interventi». Atac sottolinea che «in nessun momento è stata pregiudicata la sicurezza e conferma che i treni sono sempre messi in esercizio nell'assoluto rispetto di norme e regolamenti vigenti». Infine «Atac si scusa con la cittadinanza per l'inconveniente che suo malgrado si è verificato e ringrazia i colleghi tutti che hanno lavorato per ridurre al minimo i tempi di interruzione, dai dirigenti ai tecnici e al personale di assistenza alla clientela».

La metro a Roma
Il servizio di metropolitana a Roma viaggia sulle tre linee A, B-B1 e C per un'estensione complessiva della rete pari a circa 60 chilometri e - ha ricordato la stessa azienda - la linea A, nello specifico, è attiva dal 1980 ed effettua un percorso di oltre 18 chilometri, che viene coperto da capolinea a capolinea in un tempo medio di 41 minuti. Sulla linea ci sono 27 stazioni, quattro delle quali di interscambio con la rete ferroviaria (Valle Aurelia e Ponte Lungo con FS; Termini con FS e Roma- Centocelle; Flaminio con la Roma-Viterbo). Ogni giorno, sono impiegati 30 treni nell'ora di punta. Nel 2014 le tre linee sono state utilizzate da oltre 285 milioni di passeggeri, di cui circa il 60% solo sulla linea A, che vede picchi giornalieri di utilizzazione superiori a 600 mila passeggeri - ha ancora reso noto l'Atac - i treni in totale a disposizione della linea sono 39 (Caf della serie 300), tutti consegnati tra il 2000 e il 2005.

(con fonte Askanews)