1 settembre 2025
Aggiornato 23:00
Non si fa attendere replica di deputato Pd Ginefra

Salvini: inutile dare nostri soldi al Sud, se poi li butta dalla finestra

Secondo Matteo Salvini, se il Sud non riparte è un problema di tutto il Paese. Ma è inutile dare soldi al Mezzogiorno se questi vengono sistematicamente sprecati

ROMA (askanews) - «Se non riparte il sud non è un problema solo per il sud ma per tutto il paese. Il problema però non sono solo i soldi, il problema è come questi vengono utilizzati, se li sbatti nel cesso come è stato fatto finora allora è inutile mandarne ancora». Ne è convinto il leader della Lega, Matteo Salvini, che dagli schermi di Telelombardia ha aggiunto: «Dalla Lombardia partono già troppi miliardi ogni anno: basta sprecare i nostri soldi».

Maroni: al Sud 80 miliardi di soldi nostri
Della stessa posizione Roberto Maroni, che denuncia su Twitter: «Come avevo previsto, dopo il piagnucoloso rapporto Svimez, ecco l'immancabile promessa di Matteo Renzi al Sud: 80 miliardi (di soldi nostri)»

Ginefra: Salvini ha torto marcio
Immediata la replica del deputato Pd Datio Ginefra. «Ha ragione Salvini - osserva - quando afferma che la questione meridionale è parte della questione settentrionale perchè dalla crescita del sud dipende anche quella del nord. Ha torto marcio, invece, quando rappresenta le regioni meridionali come aree del Paese con il cappello in mano a chiedere risorse da sperperare, in primo luogo perchè non tutto il sud ha investito male le risorse assegnategli, in secondo luogo perchè, purtroppo, il problema dello sperpero delle risorse pubbliche o dei 'soldi buttati nel cesso' come egli ama dire non conosce latitudine, vedasi caso delle multe pagate dall'Italia per le cosiddette quote latte. È dunque questa una questione culturale e nazionale».