25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Il sindaco orgoglioso del risultato

Marino: per i Fori illuminati, incrociamo le dita per la finale del Darc Awards

Con il progetto di illuminazione artistica dell'area archeologica firmata da Francesca e Vittorio Storaro si è restituito «ai romani, ai turisti e a tutti coloro che amano la nostra città, la possibilità di godere appieno di luoghi unici al mondo»

ROMA (askanews) - «La selezione del progetto di illuminazione dei Fori, curato da Francesca e Vittorio Storaro, tra i finalisti del prestigioso premio internazionale Darc Awards ci riempie di gioia e di orgoglio. Un progetto che abbiamo fortemente voluto, convinti da subito del suo grande valore. Tenere al buio i Fori Imperiali era un affronto al nostro straordinario patrimonio storico e culturale, al quale abbiamo voluto rispondere con un progetto da Oscar». Così in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino

Incrociamo le dita
L'illuminazione artistica dell'area archeologica firmata da Francesca e Vittorio Storaro «ci ha permesso di restituire ai romani, ai turisti e a tutti coloro che amano la nostra città, la possibilità di godere appieno di luoghi unici al mondo. Ora incrociamo le dita affinché questa straordinaria iniziativa possa trovare il riconoscimento internazionale che merita», conclude Marino.

Il 24 settembre la finale a Londra
Stamattina in una nota l'Assessore ai Lavori Pubblici e ai Progetti Speciali di Roma, Maurizio Pucci, ringraziava «anzitutto i due straordinari artisti Francesca e Vittorio Storaro, il Sindaco che ha voluto con determinazione che si realizzasse questa opera, la Sovrintendenza capitolina per la stretta collaborazione, l'Acea che ha sostenuto il progetto e tutte le maestranze che hanno consentito ancora una volta di affermare l'eccellenza italiana nell'arte. Auguro a Francesca e Vittorio Storaro di aggiudicarsi il premio». Fra i finalisti, che comprendono progetti provenienti da tutto il mondo (Australia, Danimarca, Perù, Oman, Spagna, Polonia, Svezia, Belgio, UK), l'Italia è presente solo con i Fori e con l'Expo di Milano. La premiazione è calendarizzata per il 24 Settembre, a Londra.