27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Dopo l'uccisione del gioielliere a Prati

Confcommercio: «Il contrasto alla criminalità è una priorità»

L'episodio drammatico dell'uccisione del gioielliere a Prati ribadisce la necessità di non abbassare la guardia in fatto di sicurezza. Il contrasto a tutti i fenomeni criminali, a detta di Confcommercio, è una priorità del Paese

ROMA (askanews) - «E' l'ennesimo episodio di violenza e di barbarie nei confronti di chi ogni mattina si rimbocca le maniche e va ad aprire la saracinesca, svolgendo un ruolo anche sociale al servizio dei cittadini». Lo ha affermato Anna Maria Lapini, componente di Giunta di Confcommercio e incaricata di Confcommercio per la Legalità e la Sicurezza, sull'uccisione del gioielliere Giancarlo Nocchia avvenuta ieri a Roma durante una rapina.

Lotta alla criminalità sia azione prioritaria
Come spiega l'esponente di Confcommercio, quanto accaduto ieri a Roma «è un episodio drammatico che rafforza la nostra convinzione che il contrasto a tutti i fenomeni criminali che minano la sicurezza e l'attività degli imprenditori, mettendone a rischio la vita, deve essere oggi assunto come una priorità da parte di tutte le Istituzioni, sia a livello locale che centrale». 

E' emergenza nazionale
«Questi fenomeni - continua Lapini - devono essere aggrediti con mezzi e strumenti più efficaci di presidio del territorio messi a disposizione delle Forze dell'Ordine perché ormai è evidente a tutti che questa è diventata una vera e propria emergenza nazionale. Non dobbiamo, dunque, mai dimenticare che sicurezza e legalità sono il prerequisito di qualsiasi attività economica. A nome di Confcommercio esprimo il più sincero cordoglio alla famiglia di Giancarlo Nocchia».