19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il presidente visita il Gemelli e il Santo Spirito

Zingaretti: per il Giubileo 1,5 milione di euro per il Santo Spirito

L'ospedale Santo Spirito di Roma subirà lavori di adeguamento in vista del prossimo Giubileo grazie ad un milione e mezzo di euro di finanziamento. Il presidente della Regione Lazio questa mattina ha visitato prima il cantiere del Policlinico Gemelli e successivamente il Santo Spirito

ROMA (askanews) - Un milione e mezzo di euro per finanziare i lavori necessari all'adeguamento della rete di emergenza dell'ospedale Santo Spirito di Roma in vista del Giubileo, circa 800mila euro sono destinati a lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso (che passerà da 300 a oltre 800 metri quadrati) e quasi 700mila euro saranno usati per l'acquisto di apparecchiature elettromedicali. Sono i numeri per l'adeguamento dell'antico nosocomio a due passi dalla Basilica di San Pietro dettagliati oggi dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che questa mattina ha visitato prima il cantiere del Policlinico Gemelli e successivamente il Santo Spirito.

Come cambierà l'ospedale
Come spiegato oggi dal governatore, dal responsabile della Cabina di regia della sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato e dal direttore generale della ASL Roma E, Angelo Tanese, verrà triplicata l'area operativa del pronto soccorso con due sale speculari e autonome e una sala operativa completamente dedicata all'ortopedia, creata una zona di isolamento a pressione negativa per le malattie infettive, con posti letto dedicati e più che raddoppiato lo spazio per le sale d'attesa. Riprogettati i percorsi. Il flusso dei pazienti verrà totalmente separato da quello dei familiari/accompagnatori, i pazienti in codice rosso accedono direttamente alla sala operativa da un ingresso dedicato, l'accesso ai reparti di Medicina d'Urgenza e Breve Osservazione separato da quello Pronto Soccorso, e la movimentazione dei pazienti (percorso delle barelle) avverrà in corridoi separati e paralleli a quelli per gli esterni, e da ultimo i carrelli del vitto e della biancheria transiteranno in percorsi ad uso del personale interno.

Il potenziamento delle apparecchiature
errà completamente rimessa a nuovo anche l'area dell'Accoglienza con il posizionamento del triage nell'immediata prossimità del punto di arrivo delle ambulanze (per questo la camera calda viene ampliata e avanzata) con una visibilità diretta dei pazienti pre- e post-triage. Sarà creata una sala d'attesa degli accompagnatori, distinta da quella dei pazienti ma in stretta comunicazione grazie a totem informativi con codice paziente e la presenza di operatori del servizio civile a disposizione per informazioni ed altre necessità. Il finanziamento inoltre consentirà di rinnovare e potenziare le apparecchiature elettromedicali, quali ausili respiratori, ortopedici, defibrillatori, ma anche barelle e monitor multiparametrici. Infine, per migliorare la qualità dei servizi resi e dell'accoglienza negli spazi adiacenti al Pronto Soccorso (chiostro dei Frati) sono stati in questi giorni aperti il Nuovo Centro Prelievi e Nuovo Polo Ambulatoriale.