20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Manifestazioni

Il riso protagonista a Buronzo

Una manifestazione all'insegna della buona tavola con il riso al centro dell'attenzione. Grande attesa per lo spettacolo de I Legnanesi

BURONZO - Il riso protagonista di una manifestazione che culminerà con lo spettacolo della compagnia teatrale I Legnanesi. È la Festa del Riso di Baraggia, giunta alla 10a edizione grazie all'impegno e alla volontà del Comitato Buronzese Feste e Cultura. Nei tre giorni della manifestazione il prodotto principale delle colture vercellesi sarà al centro dell'attenzione gastronomica.

PROGRAMMA - La manifestazione inizierà venerdì 12 giugno, alle 20. «Questa prima serata - spiegano gli organizzatori - è dedicata esclusivamente al riso. La cucina preparerà unicamente cinque ricette a base di riso, compreso un dolce sempre a base di riso, che i visitatori potranno degustare ritirando alla cassa un buono di 8 euro». A partire dalle 22 la serata proseguirà con musica e ballo. Il sabato il padiglione gastronomico aprirà alle 19,30 e il menu proporrà specialità piemontesi con in cima alla lista la panissa. «Ci saranno anche il fritto misto piemontese - aggiungono - fatto da noi dall'inizio alla fine, oltre a lumache, grigliate miste, agnolotti e altre golosità. Anche questa serata sarà completata dalla musica e dal ballo». Il programma della domenica sarà diverso dalle edizioni precedenti della manifestazione. «Di solito la domenica mattina veniva il parroco a celebrare la messa, c'erano raduni o corse a piedi. Visto che quest'anno alla sera ci sarà lo spettacolo de I Legnanesi, il nostro gruppo sarà completamente assorbito dalla preparazione del capannone. Smonteremo i tavoli e la pista da ballo e allestiremo il palco per lo spettacolo e non potremo dedicarci alla cucina. In questo frangente ci darà una mano il ristorante Armonie in Corte». La struttura ricettiva buronzese ha arricchito la proposta del 14 giugno con l'evento «Scopri, cammina e gusta il Riso e le Risaie di Baraggia» che completerà l'offerta domenicale dalle 15 alle 20. Il programma prevede la visita al castello, un laboratorio di cucina di biscotti a base di riso per bambini e adulti, una passeggiata guidata tra le risaie della zona per conoscere il gioco delle acque e un apericena all'interno del ristorante Armonie in Corte (per informazioni 366.9827415).

LEGNANESI - Lo spettacolo «Storie dei cortili» della compagnia teatrale I Legnanesi sarà l'evento clou della festa buronzese. «Abbiamo fatto questa scelta - spiegano gli organizzatori - perché volevamo proporre qualcosa di importante per celebrare il ventesimo anniversario della nostra associazione». I Legnanesi porteranno in scena la famiglia Colombo con la Teresa, la Mabilia e il Giovanni insieme agli altri personaggi più e meno noti, in una serie di scene e dialoghi esilaranti. L'ambientazione è quella classica che ormai tutti hanno imparato a conoscere, il loro mitico cortile. Per informazioni sulla manifestazione buronzese contattare Carla (0161.851449 orari negozio, 0161.851294 ore pasti) o Luisella (338.5843095 ore pasti).