30 agosto 2025
Aggiornato 04:30
Regione Lombardia sui fondi Ue

Maroni: è l'Europa che ci dice di fare il reddito di cittadinanza e ci dà anche i fondi

«Mi meraviglio di chi si meraviglia: è l'Europa che ci dice di farlo e ci dà anche i fondi, cioè quasi un miliardo per il Fondo sociale europeo. Lunedì farò un incontro con la mia maggioranza, presentando alcune idee, aperto al contributo e alla buone idee di tutti», ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo a una domanda sulla proposta di reddito di cittadinanza.

MILANO (askanews) - «Mi meraviglio di chi si meraviglia: è l'Europa che ci dice di farlo e ci dà anche i fondi, cioè quasi un miliardo per il Fondo sociale europeo. Lunedì farò un incontro con la mia maggioranza, presentando alcune idee, aperto al contributo e alla buone idee di tutti». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rispondendo a una domanda sulla proposta di reddito di cittadinanza, a margine di un incontro sulla presenza degli studenti a Expo, questa mattina a Milano.

Chi ha detto di no non è contrario a intervento Regione
«Sono convinto che tutti quelli che hanno detto di no non possano essere contrari al fatto che la Regione intervenga nei confronti di chi non ha altri mezzi di sussistenza ed è costretto ad esempio ad andare a cercare cose da mangiare nei cassonetti: è una vergogna, non possiamo permettercelo», ha spiegato Maroni.

Non è assistenzialismo
Il governatore della Regione Lombardia ha poi sottolineando che «questo intervento di carattere sociale puro è il reddito di cittadinanza, non è assistenzialismo e non è elemosina di Stato, è tutta un'altra cosa». «Io - ha proseguito il governatore - voglio risolvere il problema dei 700mila lombardi, dati Banco Alimentare ripresi dal Sole 24 Ore, che sono sotto la soglia di povertà: chi vuole darmi buone idee è il benvenuto».