19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Riforma della scuola

A Palazzo Chigi concluso l'incontro con le associazioni studentesche

Si è appena concluso a Palazzo Chigi l'incontro tra associazioni studentesche e i ministri Giannini, Boschi, Madia e il sottosegretario De Vincenti sul disegno di legge del Governo La Buona Scuola. Virgilio Falco, presidente nazionale del movimento StudiCentro, spiega: «per noi quel che è accaduto ieri con i sindacati che hanno minacciato il blocco degli scrutini è a dir poco criminale».

ROMA (askanews) - Si è appena concluso a Palazzo Chigi l'incontro tra associazioni studentesche e i ministri Giannini, Boschi, Madia e il sottosegretario De Vincenti sul disegno di legge del Governo La Buona Scuola. Virgilio Falco, presidente nazionale del movimento StudiCentro, spiega in una nota: «per noi quel che è accaduto ieri con i sindacati che hanno minacciato il blocco degli scrutini è a dir poco criminale».

La riforma che investe nella scuola
«Speriamo che il governo isoli chi minaccia milioni di studenti e di famiglie a fronte di una riforma che finalmente investe nella scuola. Questa riforma può rappresentare un passaggio di secolo dal novecento al nuovo millennio - aggiunge Falco -. Cogliamo questo aspetto quando si introducono materie come l'educazione ambientale e quella finanziaria, quando si sdogana il concetto che tutti i soggetti sono sottoposti a valutazione, quando si introducono, rafforzano e finanziano percorsi di alternanza scuola-lavoro e quando si supporta la scuola paritaria e la libertà educativa».

Gli elementi di negatività
Continua e conclude poi il presidente nazionale del movimento StudiCentro: «Ovviamente registriamo elementi di negatività come il vulnus sul diritto allo studio e la scomparsa della carta dello studente, ma siamo fiduciosi che nel percorso parlamentare e negli incontri di questi giorni del governo, si possano smussare le criticità ancora presenti nella proposta di legge».