28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Il ministro dell'Interno su emergenza sbarchi

Alfano: contro gli scafisti una operazione di polizia internazionale

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al question time alla Camera, afferma che «Bisogna fare di più contro gli scafisti che sono i nuovi schiavisti ed ecco l'idea di un'operazione di polizia internazionale». Sul tema della accoglienza dei migranti, aggiunge Alfano, «il nostro governo ha deciso una ripartizione equa tra tutte le Regioni italiane.

ROMA (askanews) - «Bisogna fare di più contro gli scafisti che sono i nuovi schiavisti ed ecco l'idea di un'operazione di polizia internazionale». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al question time. Alfano ha poi aggiunto che c'è la disponibilità ad aggravare le sanzioni contro i trafficanti di uomini.

Accoglienza migranti distribuita equamente in Italia
Sul tema della accoglienza dei migranti «il nostro governo ha deciso una ripartizione equa tra tutte le Regioni italiane: non vi è stato approccio unilaterale, ciascuna Regione ha deciso di partecipare a questo sforzo di accoglienza». Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano al question time ul tema dell'accoglienza dei migranti e sul ruolo degli enti locali. «Oggi - ha sottolineato il titolare del Viminale - nelle strutture di accoglienza ci sono 70.507 persone». Attualmente, in base alla ripartizione percentuale «il 21% è in Sicilia, 12% in Lazio, 8% in Puglia, 9% in Lombardia».

Raddoppiare sforzi e mezzi
«Occorre lavorare per un rafforzamento di Frontex, raddoppiando gli sforzi e i mezzi» per le attività di soccorso e ricerca in mare dei migranti, ha continuato il ministro del'Interno, Angelino Alfano , rispondendo al question time alla Camera sul rafforzamento dell'operazione Triton L'operazione Triton «è il più grande sforzo mai realizzato da Frontex». C'è la possibilità di estendere il raggio di azione - ha aggiunto Alfano - e di questo si è discusso nell'ultimo incontro Gai a Bruxelles. «Oggi, su questo - ha concluso Alfano - questo Parlamento può trovare anche una unità».