29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Il caso

Le ruspe a Ostia vanno avanti nonostante il Tar

«La decisione non fa cambiare la nostra decisione di assicurare i diritti dei cittadini di accedere al mare», ha assicurato l'assessore alla legalità di Roma Alfonso Sabella. Marino convoca una Giunta straordinaria sul litorale

ROMA (askanews) – L'assessore alla legalità di Roma Alfonso Sabella ha assicurato che i varchi per le spiagge saranno aperti: «Il Tar ha ribadito con una sua decisione non di sospendere i provvedimenti di apertura dei varchi, ma di ritenere le planimetrie insufficienti a individuare la loro localizzazione», ha spiegato Sabella sottolineando che «quelle planimetrie sia detto per inciso portano la firma dell'ingegnere Remo Papagni, presidente di Assobalneari, ovvero dei concessionari degli stabilimenti».

Il Tar non fa paura alla Giunta
«La decisione non fa cambiare la nostra decisione di assicurare i diritti dei cittadini di accedere al mare», ha assicurato l'assessore, spiegando: «Nell'udienza che il Tar ha fissato per il 6 maggio, dimostreremo come in realtà i varchi fossero individuabili attraverso precedenti atti amministrativi». E «laddove dovessero persistere dei dubbi indicheremo la localizzazione, se sarà possibile farlo con rapidi percorsi condivisi bene. Altrimenti – ha concluso Sabella – sapremo indicare le aree per i varchi più consone all'attuale situazione del litorale e di maggiore interesse pubblico».

Anche il sindaco è deciso
«Abbiamo appena concluso una nuova riunione di giunta a Ostia. La questione è molto semplice: al di là dei pronunciamenti del Tar, secondo le norme i varchi vanno aperti, continueremo ad aprirli e siamo pronti anche a ritirare in parte le concessioni. Così come continueremo con l'abbattimento dei chioschi abusivi sul litorale. Abbiamo le idee molto chiare: proseguire nella legalità per restituire il mare a tutti». Lo scrive sul suo profilo Facebook, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che oggi ha presieduto la seduta straordinaria della giunta capitolina nel Municipio di Ostia.