16 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Sentenza G8 Genova

Grillo: sul G8 di Genova, tutti farisei

Un post al vetriolo, quello che Beppe Grillo ha pubblicato in merito al caso De Gennaro e al G8 di Genova. Un post in cui l'ex comico attacca le dichiarazioni ipocrite che si sono succedute in queste ore. Perché qualcuno - scrive Grillo - deve pure aver nominato De Gennaro, e qualcuno deve aver anche ordinato, avallato o protetto la condotta della Polizia.

ROMA (askanews) - «I sepolcri imbiancati del G8» è il titolo del commento odierno dedicato dal blog Beppegrillo.it alle polemiche esplose dopo la condanna dell'Italia per le torture inflitte dalle forze dell'ordine nell'assalto alla scuola Diaz durante il G8 del 2001 a Genova. «Il termine 'sepolcri imbiancati' deriva dal Vangelo e significa 'ipocrita'», spiega il post anonimo e quindi riconducibile al leader del Movimento 5 stelle.

M5S: IPOCRISIA IN OGNI DICHIARAZIONE SUL G8«E l'ipocrisia sul G8 - prosegue - in questi giorni trasuda da ogni dichiarazione sui fatti del G8 di Genova da parte dei nuovi farisei dopo la condanna di Strasburgo, politici ipocriti che cercano di 'sembrare' migliori nascondendo la loro essenza. I sepolcri, in passato, si imbiancavano per renderli accettabili alla vista, ma rimanevano pur sempre sepolcri che nascondevano qualcosa di corrotto e putrefatto. Gesù chiamava così i farisei che si dedicavano con cura alle pratiche esteriori del culto ma, in realtà, erano superbi, intolleranti, bugiardi, presuntuosi come i nostri politici».

CHI HA MESSO LÌ DE GENNARO? - «Ora tutti vogliono cacciare De Gennaro da Finmeccanica, ma chi lo ha messo lì - si chiede Grillo - non dovrebbe essere cacciato prima di lui? E chi ha avallato la scelta, come Napolitano, non dovrebbe essere chiamato a giustificarla e magari lasciare l'incarico di senatore? Ora si scopre che alcuni tra i più violenti tra le forze dell'ordine in quei giorni sono stati promossi e gratificati, ma chi li ha protetti e premiati non dovrebbe essere lui (o loro) cacciati dai ruoli che occupano? Ora le sinistre compatte (o almeno quello che ne è rimasto) condannano, strepitano, contro il G8, come cornacchie impazzite, ma dov'erano queste comparse quando il blog denunciava in questi anni i fatti del G8 (citato 19.900 volte)?», quest'ultima cifra si riferisce ai risultati di una ricerca su Google.

CHI ERA NELLA CABINA DI COMANDO VA PROCESSATO - «E che credibilità hanno oggi - prosegue ancora il leader M5S - con le loro comparsate ex post in televisione e nei convegni a uso elettorale? La polizia ha ricevuto sicuramente ordini per i pestaggi e le torture, per la cosiddetta 'macelleria messicana', ma chi ha dato questi ordini? Chi era nella cabina di comando a Genova? Berlusconi? Fini? Scajola? E, chiunque sia costui, perché non viene processato come Ratko Mladic o Radovan Karad?ic dal tribunale internazionale dell'Aja per crimini contro l'umanità? Per l'estradizione da parte del M5S - conclude Grillo - il problema non si pone».