2 ottobre 2025
Aggiornato 17:30
La Lega apre a Forza Italia

Salvini: a primavera andremo a votare

Il segretario federale del Carroccio si dice pronto alle urne. Sicuro che Renzi, «al servizio dell'Europa», farà saltare il tavolo, Salvini si esprime a favore delle primarie del centrodestra con programma condiviso

ROMA - «Si voterà in primavera. Renzi farà saltare il tavolo.» Lo ha affermato Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, rispondendo a Giovanni Minoli durante Mix24 su Radio 24.

RENZI PRENDE I COMPITINI DALL'EUROPA - «Tutti i dati economici stanno condannando il governo Renzi, che promette tante cose. Secondo me Renzi fa saltare il tavolo e si sceglie altri tre nemici. Poi dice' non mi fanno governare". E sui nemici di Renzi in Europa, «Renzi - ha detto il leader leghista - è al servizio dell'Europa. Lui alza la voce ma poi va a Bruxelles a prendere i compitini e li porta a casa silenzioso. Detto questo, noi saremo pronti in primavera».

SI' ALLE PRIMARIE DEL CENTRODESTRA«Con Berlusconi spero non sia finita, se però lo è tutti guardiamo avanti. Non mi piace la nostalgia, il ripensare a formule vecchie», ha poi aggiunto Salvini parlando dei rapporti interni al centrodestra, sottolineando come sia «assolutamente utile fare le primarie nel centrodestra per scegliere il prossimo candidato premier. Basta che ci sia prima un programma comune. Le primarie si, con un programma condiviso. Voglio sapere cosa pensa Berlusconi sull’euro, sullo ius soli, sul ruolo della Merkel in Europa».​

MELONI PERSONA IN GAMBA - Sulla Meloni, «che mi sembra una persona in gamba», Salvini ha dichiarato di vederla bene nei panni di sfidante dell'attuale sindaco di Roma. «Con chiunque parli quando vengo a Roma, mi dicono che è meglio uno estratto a sorte dalla guida telefonica del sindaco Marino», ha scherzato Salvini.