Orfini: Pd capriccioso, a partire da Renzi
Ai microfoni di Rai Radio 2, Matteo Orfini restituisce un ritratto del Pd diviso e litigioso. Intanto, Davide Serra sta per ricevere la tessera del partito
ROMA - I capricci nel Pd, secondo il suo presidente Matteo Orfini. Ospite oggi di 'Un Giorno da Pecora', su Rai Radio2, Orfini ha raccontato l'aria un po' litigiosa che si respira nel Pd. «Sì è vero, si litiga spesso, ma so' ragazzi, bisogna cercare di calmarli, assecondarli quando fanno i capricci». Chi è che fa più capricci? «Tutti». Per esempio? «Ce ne sono tanti, a cominciare da Renzi, lui ne fa tanti di capricci, litiga con tutti e si arrabbia con tutti».
RISCHIO SCISSIONE AL 15% - Nel Pd c'è aria di scissione? «Si, il rischio c'è ed è del 15%, ma cercheremo di evitarlo». Secondo lei è giusto fare le primarie in Veneto? «Se ci sono altri candidati è giusto che si facciano, la Moretti lo ha chiesto, va bene così. Ma non è che le primarie vanno fatte per forza, a volte servono a volte no». E cosa ne pensa delle primarie in Liguria, che dovrebbe svolgersi il 21 dicembre? «Ho trovato curioso che si debbano svolgere in quella data, anche perché tutti i circoli di Genova hanno chiesto di non farle ora, visto che hanno altre questioni di cui occuparsi».
TESSERA PD A SERRA- Sempre ai microfoni di 'Un Giorno da Pecora', Roberto Stasi, segretario del Circolo Pd, dichiara che «Stiamo per dare la tessera a Davide Serra, abbiamo appena ricevuto il suo versamento di iscrizione di quindici sterline, ora aspettiamo la sua firma sul modulo e poi, quando verrà ad una nostra riunione, gli daremo la tessera». Il signor Serra ha espresso alcuni giudizi non proprio di sinistra, come la limitazione al diritto allo sciopero, gli viene fatto notare: «Lui ha chiesto di partecipare alle nostre iniziative, io spero che sarà così. E su quella frase in riferimento al diritto di sciopero prima di dargli la tessera gli dirò: rinnega quello che hai detto!», ha concluso Stasi a Rai Radio2.
- 07/03/2021 Beppe Grillo e le Sardine entrano nel dibattito del PD, Zingaretti: «Fare chiarezza»
- 13/10/2019 Da Boschi messaggio a Zingaretti: «Alleanza con M5s? Al governo insieme, ma saremo avversari alle elezioni»
- 08/10/2019 Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori di Matteo Renzi, sono stati condannati per fatture false
- 08/10/2019 Graziano Delrio al PD: «Usciamo dall'ossessione di Renzi, litigiosità non paga»