26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Da FI un freno alle ambizioni della Lega Nord

Brunetta: «Salvini non può fare l'asso piglia tutto»

Il Mattinale in una nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati commenta la volontà del leader di Lega Nord di prendere le redini del centrodestra: "Berlusconi ha una sua forza elettorale e politica inconfutabile. Salvini sta facendo il gioco di Renzi".

ROMA -  'Il Mattinale', in una nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati e quindi sottoscritta dal capogruppo Renato Brunetta commenta le dichiarazioni del leader della Lega Nord e scrive: ​«Matteo Salvini, 40 anni, politico e giornalista italiano ha una grande forza di comunicazione. Una semplicità di linguaggio che spesso metto kappaò i ciarlatani radical chic e la sinistra salottiera. Oggi Salvini annuncia in un'intervista a Libero 'la svolta': 'Mi prendo il centrodestra'. Piano, ragazzo. 'Ci prepariamo a ricostruire l'Italia dopo Renzi con un programma chiaro: meno tasse, stop all'immigrazione e opposizione a Bruxelles'. Bravo, ragazzo»

LA LEGA FAVORISCE RENZI - Continua, ancora, la nota de Il Mattinale: «Questa pretesa di rifondare il centrodestra con un'identità a prevalenza leghista e tradizionalista, lasciando in ombra e ai margini di fatto l'esperienza di Forza Italia e la sintesi liberale e popolare di Silvio Berlusconi, è scorretta e velleitaria. La volontà di egemonia della Lega nel centrodestra, e ci esprimiamo con estremo rispetto, è qualcosa di lunare e finisce - già nel suo stesso proporsi - per favorire Renzi, il quale esibisce valori moderati. Poi non li rispetta, lo abbiamo visto: ma avrebbe buon gioco a guadagnare il centro dello schieramento».

CONFRONTO BERLUSCONI-SALVINI: IL BENE E IL MALE - «​La differenza tra Salvini e Berlusconi è di metodo e contenuti. Metodo. Negativo quello di Salvini, basato su tre divieti e su un linguaggio d'opposizione; costruttivo e responsabile quello di Berlusconi. Contenuti. Credibilità di molti punti del programma. Uno su tutti: uscita dall'euro. Quale la fattibilità? E su immigrazione ed Europa? Inoltre - prosegue il Mattinale - la posizione di Salvini sulla Turchia è controversa. Da un lato non deve entrare in Europa, dall'altro si richiede il suo appoggio al confine con la Siria per respingere l'Isis?».

SALVINI ASSO PIGLIA TUTTO? NO, GRAZIE - «Salvini non può fare l'asso piglia tutto, Berlusconi ha una sua forza elettorale e politica inconfutabile. Attenzione però. Che l'asso piglia tutto lo sta facendo Renzi, soprattutto a destra. Serve sintesi e coesione tra le forze del centrodestra, non protagonismi sterili. Nel riconoscimento della leadership politica di Silvio Berlusconi, nella certezza che a vincere sarà la squadra, dove la Lega occupa uno spazio essenziale e positivo», conclude 'Il Mattinale'.