29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Rientri da ponte di ferragosto

Traffico intenso sulla rete ANAS

Per il pomeriggio, invece, si attende una diminuzione della circolazione. Complessivamente, fa sapere l'Anas, questa mattina il traffico è in linea a quello dello scorso anno, con una lieve diminuzione dello 0,6%.

ROMA - Al via gli ultimi rientri dal ponte di ferragosto e gli spostamenti per la seconda parte dell'esodo estivo. Anche questa mattina sulla rete stradale e autostradale gestita dall'Anas i flussi di transito risultano intensi, da «bollino giallo», soprattutto per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti. Per il pomeriggio, invece, si attende una diminuzione della circolazione. Complessivamente, fa sapere l'Anas, questa mattina il traffico è in linea a quello dello scorso anno, con una lieve diminuzione dello 0,6%.

Dalla mezzanotte alle ore 11, si registrano circa 39 mila transiti sul «Grande Raccordo Anulare di Roma", 29 mila sull'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" nel tratto salernitano, oltre 24 mila sull'autostrada "Roma-Fiumicino", 17 mila veicoli sull'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo" e oltre 16 mila A19 "Palermo-Catania", in Sicilia. In Friuli Venezia Giulia, invece, nella mattinata sono transitati oltre 14 mila veicoli sul raccordo autostradale "Sistiana-Cattinara", in entrambe le direzioni. Tra le strade statali si registrano 19 mila transiti sulla SS36 "del Lago di Como e dello Spluga" a Lecco, in Lombardia, oltre 16 mila sulla SS16 "Adriatica", a Brindisi, in Puglia, 16 mila sulla SS1 "Aurelia", in provincia di Roma, e 12 mila transiti sulla SS14 "della Venezia Giulia", in Veneto.

Nella giornata di ieri, invece, i transiti sui principali itinerari delle vacanze della rete Anas sono risultati superiori al 2013 con un aumento del 3%, ma sono diminuiti i disagi dovuti al maggior volume della circolazione su strade e autostrade, rispetto agli anni precedenti. L'arteria più trafficata nelle 24 ore è stata l'autostrada "GRA di Roma" con quasi 100 mila transiti, in entrambe le direzioni. Seguono l'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" con quasi 92 mila transiti, l'autostrada "Roma-Fiumicino" (65 mila transiti), la SS36 "del Lago di Como e dello Spluga" (64 mila transiti), l'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo" (48 mila transiti), il raccordo autostradale "Sistiana-Cattinara", a Trieste (45 mila transiti), l'autostrada A19 "Palermo-Catania" (44 mila), la SS101 "Salentina di Gallipoli", a Lecce (oltre 43 mila), la SS16 "Adriatica" a Brindisi (43 mila), la SS1 "Aurelia", a Fiumicino (oltre 42 mila).

Al momento si segnalano rallentamenti, per traffico intenso, sulla strada statale 16 "Adriatica" nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia, in questo caso per la chiusura dovuta a un incidente tra un tir e un autoveicolo che ha provocato due feriti gravi al km 741, in provincia di Barletta-Andria-Trani, in direzione Otranto, che si è protratta fino alle ore 10,00. Traffico sostenuto anche sulla strada statale 7 "Appia" tra il Lazio e la Campania, sulla strada statale 106 "Jonica" da Crotone a Strongoli, sulla SS534 "di Cammarata e degli Stombi" e sulla SS18 "Tirrena Inferiore" in Calabria.

Traffico intenso in Veneto sulla SS14, sulla SS14varA, sulla SS51 e sulla SS309 "Romea", in direzione mare; sulla SS36 a Sondrio, in Lombardia, sulla SS1 "Aurelia" in Liguria e sulla SS731 "Bretella di Castellammare del Golfo" in Sicilia. In Sardegna, nella mattinata, sulla strada statale 131 "Diramazione Centrale Nuorese" un tratto è rimasto chiuso in direzione Nord, dal km 103 al km 106, in provincia di Nuoro, a causa di un incidente, fino alle ore 10,00 circa.

In Toscana, il traffico è provvisoriamente bloccato sul raccordo "Siena-Firenze" al km 51,600 in direzione Siena, a causa di un veicolo in fiamme, tra Firenze Certosa e San Casciano Nord.

Scorrevole la circolazione in entrambe le direzioni sull'A3 "Salerno-Reggio Calabria" dove nella notte, tra le ore 2,30 e le ore 3,00, il traffico è rimasto bloccato in direzione nord, per un incidente al km 325,500, a Lamezia Terme.