Salvini: «Mare Nostrum va sospesa oggi, è un'invasione agevolata dai soldi degli italiani»
Il leader della Lega Nord: «La responsabilità morale di tutto quello che avviene, anche in mare, sull'immigrazione è di Matteo Renzi»
RAGUSA - «Mare Nostrum va sospesa oggi. Sono soldi sbattuti via, soltanto morti che contiamo giorno dopo giorno ed è un'invasione agevolata dai soldi degli italiani. La Sicilia non ne può più, la Sardegna non ne può più, la Puglia non ne può più. C'è una stagione turistica a rischio, ci sono dei pescatori che non possono fare il loro lavoro, ci sono malattie che stanno tornando in casa nostra. Come Lega diciamo, visto che non c'è niente di gratis, questi soldi usiamoli in Africa». Lo ha detto il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, a margine dell'incontro di stamani al municipio di Pozzallo, in provincia di Ragusa, tra il ministro degli Interni, Angelino Alfano, e gli amministratori dei comuni siciliani coinvolti nell'emergenza immigrati.
AIUTIAMOLI A STAR BENE DA LORO - «Rubo le parole al Dalai Lama, 'aiutiamoli a star meglio a casa loro', sospendendo subito Mare Nostrum - ha aggiunto Salvini -. Gli eserciti e le marine militari e servono in tutto il mondo per difendere i confini, in Italia servono per aiutare gli scafisti e decuplicare non un'immigrazione, ma un'invasione. Se poi ci sono delle guerre, ci sono degli organismi molto bene pagati a livello internazionale, come l'ONU e la Nato, che alzino le chiappe e vadano a sospendere queste guerre».
RESPONSABILITA' MORALE DI RENZI - Salvini ha quindi attaccato il prmier: «La responsabilità morale di tutto quello che avviene, anche in mare, sull'immigrazione è di Matteo Renzi. Qui il turismo è al collasso, e la colpa è sempre di Renzi, che parla di tutto e dappertutto, ma non dice nulla sull'immigrazione e non è mai venuto qui. Intanto registriamo l'incremento di insicurezza e del calo dei posti di lavoro».
RENZI FA MIRACOLI MA IN SICILIA NON VIENE - «Qui il grande assente è Renzi. Alfano fa quello che ritiene di fare, ma c'è un presidente del Consiglio che dorme, e attende che qualcuno gli suoni la sveglia», ha continuato il numero uno del Carroccio. «Renzi cammina sulle acque, guarisce gli infermi, regala 80 euro a tutti, però a fronte di un'invasione senza precedenti nella storia della repubblica italiana, dorme - ha aggiunto Salvini -. In Sicilia non c'è. Spero che a Pozzallo, a Ragusa, a Lampedusa, Palermo e Catania, si faccia vedere anche il messia di Firenze, perché la gente vuole capire come ne usciamo».