29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Lotta alla criminalità organizzata

Maxi blitz contro la 'ndrangheta e Cosa Nostra tra Italia e USA

Gli agenti stanno eseguendo 18 provvedimenti di fermo. Altri 8 provvedimenti sono in via di esecuzione a New York, dove sta operando congiuntamente un «team» operativo della polizia italiana e dell'FBI

ROMA - Una vasta operazione antimafia tra Italia e Stati Uniti è in corso da parte di agenti della Polizia di Stato - Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine e Squadra Mobile di Reggio Calabria. Numerosi sono gli arresti, in Italia e all'estero. L'operazione vede il coinvolgimento di agenti del Federal Bureau of Investigation di New York.

Stanno operando squadre investigative miste sui rispettivi versanti. Gli agenti stanno eseguendo 18 provvedimenti di fermo. Altri 8 provvedimenti sono in via di esecuzione a New York, dove sta operando congiuntamente un «team» operativo della polizia italiana e dell' Fbi. Per loro l'accusa è di traffico internazionale di stupefacenti, armi e riciclaggio di danaro.

Fra gli arrestati ci sarebbero soggetti legati alla famiglie Ursino e Simotetta, capi di una potente 'ndrina della ionica calabrese, e personaggi stranieri ed italo-americani.

Uno di loro - arrestato a New York da personale del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e della Squadra Mobile di Reggio Calabria insieme ad agenti dell'Fbi - risulta legato alla famiglia mafiosa Gambino della Cosa Nostra americana. L'uomo è accusato dalle procure antimafia di Reggio Calabria e di New York di aver realizzato, con esponenti della 'ndrangheta jonico-reggina, trattative per l'apertura di un canale di traffico di cocaina fra il Sud America ed il porto di Gioia Tauro.

Perquisizioni e arresti sono in corso nelle province di Reggio Calabria, Napoli, Caserta, Torino, Benevento, Catanzaro.

Altre catture e perquisizioni sono, invece, in fase di esecuzione a New York.

Oltre 40 gli indagati per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga ed associazione mafiosa. L'inchiesta - coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria - avrebbe scoperto una organizzazione della 'ndrangheta della ionica calabrese operante fra Italia, Stati Uniti, Canada, Centro e Sudamerica.