28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Cronaca

Individuati i rapinatori degli orologi di lusso

Tutte le rapine sono avvenute in diverse zone di Roma tra il novembre 2012 e l'aprile 2013. Autori anche di una rapina ai danni di Lino Banfi

ROMA - E' stato attraverso una lunga attività d'indagine che la squadra mobile di Roma è riuscita a dimostrare le responsabilità penali di 3 uomini, autori di una serie di rapine avvenute negli ultimi 2 anni nella Capitale ai danni di possessori di orologi di grande valore economico. Tutte le rapine sono avvenute in diverse zone di Roma tra il novembre 2012 e l'aprile 2013.

La dinamica ed il «modus operandi» delle azioni criminose erano sempre gli stessi: dopo essere stata individuata, la vittima veniva seguita ed appena possibile veniva minacciata con una pistola. Alla vittima a quel punto veniva «strappato» l'orologio al polso: Rolex e Tudor, erano le marche preferite dai malviventi.

Le indagini degli investigatori, anche grazie alle testimonianze delle vittime e dei testimoni, hanno individuato in Enrico Tricarico e Gianfranco Palma, 2 pregiudicati romani, i responsabili. Ai due uomini, già detenuti in quanto già condannati per alte precedenti rapine, tra cui quella avvenuta nel marzo del 2013 ai danni di Lino Banfi, è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Trbunale di Roma.

La terza persona destinataria di un'altra ordinanza di custodia cautelare in carcere è Gennaro Riccio, 27enne napoletano anch'egli attualmente detenuto, che è stato ritenuto responsabile di aver commesso una rapina aggravata, commessa a Roma il 9 gennaio 2013, ai danni di un possessore di un orologio Rolex, aggredito mentre si trovava a bordo della propria autovettura in via Salaria, angolo via di Priscilla. In quell'occasione, i poliziotti della squadra mobile erano riusciti a bloccare e arrestare Vincenzo Tolomelli, suo complice.